As systemic organization which interacts with the external environment (Weik, 1976), the school has to provide suitable solutions for the multiple challenges of the context, in order to reach a quality education for all and each one. Considering it and the feature of the school as organization based on the human relationships, the aim of this work is to analyse the Appreciative inquiry potentiality (Cooperrider et al., 2013; Cockell, McArthur-Blair & Schiller, 2020; Sharma et al., 1 L’articolo è il risultato di un lavoro congiunto tra le autrici. Tuttavia, per quanto concerne le singole attribuzioni si specifica che: Flavia Capodanno è autrice dell’articolo, Paola Aiello è la coordinatrice scientifica della ricerca. ©Anicia Editore QTimes – webmagazine 26 2022), a study approach characterized by the valorisation of positive elements according to an inclusive prospective.

La scuola, nella sua dimensione di organizzazione sistemica in interazione con l’ambiente esterno, (Weik,1976) è chiamata a fornire risposte adeguate alle molteplici sfide del contesto, per un’istruzione di qualità per tutti e per ciascuno. Sulla base di tali premesse e prendendo in considerazione la peculiarità della scuola come organizzazione fondata sulle relazioni umane, il presente contributo mira a indagare le potenzialità dell’Appreciative inquiry (Cooperrider et al., 2013; Cockell, McArthur-Blair & Schiller, 2020; Sharma et al., 2022), un approccio di ricerca caratterizzato dalla valorizzazione del positivo in prospettiva inclusiva.

La scuola come organizzazione sistemica: le potenzialità dell’Appreciative inquiry per un’inclusione di qualità

Flavia Capodanno
;
Paola Aiello
2023-01-01

Abstract

As systemic organization which interacts with the external environment (Weik, 1976), the school has to provide suitable solutions for the multiple challenges of the context, in order to reach a quality education for all and each one. Considering it and the feature of the school as organization based on the human relationships, the aim of this work is to analyse the Appreciative inquiry potentiality (Cooperrider et al., 2013; Cockell, McArthur-Blair & Schiller, 2020; Sharma et al., 1 L’articolo è il risultato di un lavoro congiunto tra le autrici. Tuttavia, per quanto concerne le singole attribuzioni si specifica che: Flavia Capodanno è autrice dell’articolo, Paola Aiello è la coordinatrice scientifica della ricerca. ©Anicia Editore QTimes – webmagazine 26 2022), a study approach characterized by the valorisation of positive elements according to an inclusive prospective.
2023
La scuola, nella sua dimensione di organizzazione sistemica in interazione con l’ambiente esterno, (Weik,1976) è chiamata a fornire risposte adeguate alle molteplici sfide del contesto, per un’istruzione di qualità per tutti e per ciascuno. Sulla base di tali premesse e prendendo in considerazione la peculiarità della scuola come organizzazione fondata sulle relazioni umane, il presente contributo mira a indagare le potenzialità dell’Appreciative inquiry (Cooperrider et al., 2013; Cockell, McArthur-Blair & Schiller, 2020; Sharma et al., 2022), un approccio di ricerca caratterizzato dalla valorizzazione del positivo in prospettiva inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4842512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact