Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.

Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria

Agosti, Valeria
2021

Abstract

Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4844954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact