Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.

Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria

Agosti, Valeria
2021-01-01

Abstract

Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4844954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact