Could physical activity and sport constitute health itineraries at the time of Covid-19? This study, analyzing the scientific literature, aims to address this question from three points of view: the role of physical activity as a stimulator of the immune system; the fallout that the prolonged detention has had and will have on sports, professionals or amateurs; the role of physical education at school, as an element of physical and emotional “restructuring” of pupils, and how it can be rethought for the school year to become.

L’attività fisica e lo Sport possono costituire degli itinerari di salute ai tempi del Covid-19?Questo studio, con l’analisi della letteratura scientifica, si propone di affrontare tale quesito sotto tre punti di vista: il ruolo dell’attività fisica come stimolatore del sistema immunitario; la ricaduta che il fermo prolungato ha avuto e avrà sui praticanti sport, professionisti o amatori; il ruolo dell’educazione fisica a scuola, quale elemento di “ri-strutturazione” fisica ed emotiva degli alunni, ed il modo in cui essa possa essere ripensata per l’anno scolastico a divenire.

Coronavirus Disease 2019 (Covid-19): Considerations on Physical Activity, Sport, Exercise and Physical Education at School

Agosti, Valeria;
2020-01-01

Abstract

Could physical activity and sport constitute health itineraries at the time of Covid-19? This study, analyzing the scientific literature, aims to address this question from three points of view: the role of physical activity as a stimulator of the immune system; the fallout that the prolonged detention has had and will have on sports, professionals or amateurs; the role of physical education at school, as an element of physical and emotional “restructuring” of pupils, and how it can be rethought for the school year to become.
2020
L’attività fisica e lo Sport possono costituire degli itinerari di salute ai tempi del Covid-19?Questo studio, con l’analisi della letteratura scientifica, si propone di affrontare tale quesito sotto tre punti di vista: il ruolo dell’attività fisica come stimolatore del sistema immunitario; la ricaduta che il fermo prolungato ha avuto e avrà sui praticanti sport, professionisti o amatori; il ruolo dell’educazione fisica a scuola, quale elemento di “ri-strutturazione” fisica ed emotiva degli alunni, ed il modo in cui essa possa essere ripensata per l’anno scolastico a divenire.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4844960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact