We present our work within the project, aimed at preventing school drop-out in disadvantaged suburbs of Naples. Specifically, we present aspects related to the educational design and teacher training, discussing methodological choices and providing examples of activities oriented to citizenship education's objectives and to the development of positive attitudes towards mathematics, and more generally towards school. Starting from the experience in the project, we present our reflections on the construction of informal mathematics education contexts, developed to also include students who experience serious socio-cultural disadvantage, and on the related teacher course. We believe that the latter is essential for the development of effective didactic approaches to mathematics, which take into account democratic ideals, and that are located in the history, culture and specific needs of a specific territory.

In questo articolo presentiamo un lavoro di progettazione e formazione docenti all'interno del progetto ``Proud of You'', orientato alla prevenzione della dispersione scolastica in periferie svantaggiate del territorio di Napoli. Discutiamo scelte metodologiche e forniamo esempi di attivitaÁ appartenenti a percorsi didattici finalizzati a obiettivi di educazione alla cittadinanza attiva e di miglioramento degli atteggiamenti verso la matematica, e piuÁ in generale verso la scuola. A partire dall'esperienza nel progetto, presentiamo le nostre riflessioni sulla costruzione di contesti di educazione matematica informale, sviluppati per includere anche gli studenti che vivono un grave svantaggio socio-culturale, e sulla relativa formazione docenti. Riteniamo che quest'ultima sia la chiave di volta per lo sviluppo di approcci didattici alla matematica efficaci, attenti agli ideali democratici e situati nella storia, nella cultura e nei bisogni specifici di un territorio.

An informal mathematics education project to prevent early school drop-out|Un progetto di educazione matematica informale per prevenire la dispersione scolastica

Carotenuto G.
;
2020-01-01

Abstract

We present our work within the project, aimed at preventing school drop-out in disadvantaged suburbs of Naples. Specifically, we present aspects related to the educational design and teacher training, discussing methodological choices and providing examples of activities oriented to citizenship education's objectives and to the development of positive attitudes towards mathematics, and more generally towards school. Starting from the experience in the project, we present our reflections on the construction of informal mathematics education contexts, developed to also include students who experience serious socio-cultural disadvantage, and on the related teacher course. We believe that the latter is essential for the development of effective didactic approaches to mathematics, which take into account democratic ideals, and that are located in the history, culture and specific needs of a specific territory.
2020
In questo articolo presentiamo un lavoro di progettazione e formazione docenti all'interno del progetto ``Proud of You'', orientato alla prevenzione della dispersione scolastica in periferie svantaggiate del territorio di Napoli. Discutiamo scelte metodologiche e forniamo esempi di attivitaÁ appartenenti a percorsi didattici finalizzati a obiettivi di educazione alla cittadinanza attiva e di miglioramento degli atteggiamenti verso la matematica, e piuÁ in generale verso la scuola. A partire dall'esperienza nel progetto, presentiamo le nostre riflessioni sulla costruzione di contesti di educazione matematica informale, sviluppati per includere anche gli studenti che vivono un grave svantaggio socio-culturale, e sulla relativa formazione docenti. Riteniamo che quest'ultima sia la chiave di volta per lo sviluppo di approcci didattici alla matematica efficaci, attenti agli ideali democratici e situati nella storia, nella cultura e nei bisogni specifici di un territorio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4847851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact