In this article we present a teaching/learning experience based on the flipped classroom approach, integrat- ed with a backward design. The results about students’ perception are shown. The experimentation context was a Geometry and Geometry Education course, belonging to the initial training for primary school teachers, offered by the Dipartimento formazione e apprendimento of the Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), based in Locarno. The results show a positive students’ perception of the flipped classroom approach, with respect to its effectiveness, its comparison with the usual methodology and the appreciated aspects and the improvable ones throughout the whole course. We also deduce prac- tical considerations about the implementation of the flipped classroom approach in the tertiary education. The research is part of a broader research project entitled Flipped classroom as a competence based approach, involving several SUPSI departments, and in collaboration with the Fernfachhochschu- le Schweiz of Brig and the University of Turin.

Viene presentata un’esperienza didattica in cui è stato adottato l’approccio flipped classroom, integrato con una progettazione a ritroso, della quale si riportano i risultati di ricerca sulla percezione degli studenti. Il contesto di sperimen- tazione è stato un corso di geometria e didattica della geo- metria, rientrante nella formazione iniziale di futuri insegnan- ti di scuola elementare offerta dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), che ha sede a Locarno. Dai risul- tati emergono percezioni positive da parte degli studenti dell’ap- proccio flipped classroom, rispetto alla sua efficacia, al confronto con la metodologia usuale e agli aspetti apprezzati o considerati da migliorare dell’intero corso. Da tali risultati sono state inoltre ricavate considerazioni operative sull’imple- mentazione dell’approccio flipped classroom in ambito terziario. La ricerca si inserisce in un più ampio progetto di ri- cerca dal titolo Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze, che ha coinvolto diversi dipartimenti della SUPSI, in collaborazione con la Fernfachhochschule Schweiz di Briga e l’Università di Torino.

Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti

Gemma Carotenuto;Sbaragli Silvia
2018-01-01

Abstract

In this article we present a teaching/learning experience based on the flipped classroom approach, integrat- ed with a backward design. The results about students’ perception are shown. The experimentation context was a Geometry and Geometry Education course, belonging to the initial training for primary school teachers, offered by the Dipartimento formazione e apprendimento of the Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), based in Locarno. The results show a positive students’ perception of the flipped classroom approach, with respect to its effectiveness, its comparison with the usual methodology and the appreciated aspects and the improvable ones throughout the whole course. We also deduce prac- tical considerations about the implementation of the flipped classroom approach in the tertiary education. The research is part of a broader research project entitled Flipped classroom as a competence based approach, involving several SUPSI departments, and in collaboration with the Fernfachhochschu- le Schweiz of Brig and the University of Turin.
2018
Viene presentata un’esperienza didattica in cui è stato adottato l’approccio flipped classroom, integrato con una progettazione a ritroso, della quale si riportano i risultati di ricerca sulla percezione degli studenti. Il contesto di sperimen- tazione è stato un corso di geometria e didattica della geo- metria, rientrante nella formazione iniziale di futuri insegnan- ti di scuola elementare offerta dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), che ha sede a Locarno. Dai risul- tati emergono percezioni positive da parte degli studenti dell’ap- proccio flipped classroom, rispetto alla sua efficacia, al confronto con la metodologia usuale e agli aspetti apprezzati o considerati da migliorare dell’intero corso. Da tali risultati sono state inoltre ricavate considerazioni operative sull’imple- mentazione dell’approccio flipped classroom in ambito terziario. La ricerca si inserisce in un più ampio progetto di ri- cerca dal titolo Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze, che ha coinvolto diversi dipartimenti della SUPSI, in collaborazione con la Fernfachhochschule Schweiz di Briga e l’Università di Torino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4847891
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact