Il 23 marzo 2023 è entrata in vigore la legge 9 marzo 2022, n. 22 recante «Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale» che intende allinearsi alle misure volte a prevenire e combattere il traffico illecito e la distruzione di beni culturali adottate dalla Convenzione di Nicosia del 2017. Muovendo dall’esame della “portata” della Convenzione, l’analisi si sofferma sulle disposizioni del provvedimento italiano di riforma, al fine di evidenziare la dimensione globale degli illeciti contro i beni culturali e la priorità assunta dal contrasto a questa nuova forma di criminalità transnazionale.
Reati contro il patrimonio culturale, criminalità transnazionale e ordinamento italiano: l’adeguamento italiano agli standard della Convenzione di Nicosia
Anna Oriolo
2023-01-01
Abstract
Il 23 marzo 2023 è entrata in vigore la legge 9 marzo 2022, n. 22 recante «Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale» che intende allinearsi alle misure volte a prevenire e combattere il traffico illecito e la distruzione di beni culturali adottate dalla Convenzione di Nicosia del 2017. Muovendo dall’esame della “portata” della Convenzione, l’analisi si sofferma sulle disposizioni del provvedimento italiano di riforma, al fine di evidenziare la dimensione globale degli illeciti contro i beni culturali e la priorità assunta dal contrasto a questa nuova forma di criminalità transnazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.