Il presente lavoro intende fornire una valutazione aggiornata del rischio sanitario-ambientale per i lavoratori coinvolti negli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell’area Micorosa all’interno del SIN di Brindisi. L’analisi è stata svolta nell’ambito di una indagine che ha previsto il confronto tra differenti elaborazioni di Analisi di Rischio (AdR). Una AdR aggiornata si è resa necessaria sia per gli aggiornamenti nel tempo del software di supporto che per il periodo trascorso dalla valutazione dei rischi all’inizio lavori. Si è proceduto a confrontare tre diverse elaborazioni di AdR: a) AdR iniziale, effettuata con Risknet v. 1.0 da Sogesid nel 2013; b) AdR effettuata con Risk-net v. 3.1 con database ISS (Istituto Superiore di Sanità) – INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavori) del 2015, con calcolo delle Reference Dose (RfD) e Slope Factor (SF); c) AdR effettuata con Risk-net v. 3.1 con database ISS-INAIL del 2018, con calcolo delle Reference Concentration (RfC) e Inhalation Unit Risk (IUR). I risultati ottenuti hanno evidenziato una differenza sostanziale tra gli output delle diverse versioni del software Risk-net sia per le concentrazioni soglia di rischio (CSR) sia per i parametri di rischio e pericolo totali. Gli aggiornamenti dei software e delle loro banche-dati possono pertanto influenzare gli esiti della AdR e quindi gli obiettivi finali di bonifica.
Confronto tra differenti versioni del software risk-net per la valutazione del rischio sanitario-ambientale di un sito contaminato di interesse nazionale
Sabino De Gisi;
2019-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende fornire una valutazione aggiornata del rischio sanitario-ambientale per i lavoratori coinvolti negli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell’area Micorosa all’interno del SIN di Brindisi. L’analisi è stata svolta nell’ambito di una indagine che ha previsto il confronto tra differenti elaborazioni di Analisi di Rischio (AdR). Una AdR aggiornata si è resa necessaria sia per gli aggiornamenti nel tempo del software di supporto che per il periodo trascorso dalla valutazione dei rischi all’inizio lavori. Si è proceduto a confrontare tre diverse elaborazioni di AdR: a) AdR iniziale, effettuata con Risknet v. 1.0 da Sogesid nel 2013; b) AdR effettuata con Risk-net v. 3.1 con database ISS (Istituto Superiore di Sanità) – INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavori) del 2015, con calcolo delle Reference Dose (RfD) e Slope Factor (SF); c) AdR effettuata con Risk-net v. 3.1 con database ISS-INAIL del 2018, con calcolo delle Reference Concentration (RfC) e Inhalation Unit Risk (IUR). I risultati ottenuti hanno evidenziato una differenza sostanziale tra gli output delle diverse versioni del software Risk-net sia per le concentrazioni soglia di rischio (CSR) sia per i parametri di rischio e pericolo totali. Gli aggiornamenti dei software e delle loro banche-dati possono pertanto influenzare gli esiti della AdR e quindi gli obiettivi finali di bonifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.