Dall’analisi della letteratura emerge l’esigenza di potenziare le competenze digitali dei futuri docenti al fine di migliorare i processi cognitivi, metacognitivi e socio-emotivi degli allievi con bisogni educativi speciali. Nella promozione dello sviluppo professionale dei docenti risulta altresì determinante riflettere sui propri atteggiamenti ed essere consapevoli delle azioni messe in atto per riconoscere e modificare eventuali criticità. In tale scenario, il contributo focalizza l’attenzione sulla necessità di strutturare dei percorsi formativi iniziali in grado di sviluppare le competenze professionali dei futuri docenti e, al contempo, favorire un processo di autoriflessione rispetto alle conoscenze e alle abilità acquisite.

Dalla progettazione didattica all’autovalutazione del potenziale digitale: un’esperienza salernitana

Rosa Vegliante
;
Sergio Miranda
2024-01-01

Abstract

Dall’analisi della letteratura emerge l’esigenza di potenziare le competenze digitali dei futuri docenti al fine di migliorare i processi cognitivi, metacognitivi e socio-emotivi degli allievi con bisogni educativi speciali. Nella promozione dello sviluppo professionale dei docenti risulta altresì determinante riflettere sui propri atteggiamenti ed essere consapevoli delle azioni messe in atto per riconoscere e modificare eventuali criticità. In tale scenario, il contributo focalizza l’attenzione sulla necessità di strutturare dei percorsi formativi iniziali in grado di sviluppare le competenze professionali dei futuri docenti e, al contempo, favorire un processo di autoriflessione rispetto alle conoscenze e alle abilità acquisite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4864231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact