Dall’analisi della letteratura emerge l’esigenza di potenziare le competenze digitali dei futuri docenti al fine di migliorare i processi cognitivi, metacognitivi e socio-emotivi degli allievi con bisogni educativi speciali. Nella promozione dello sviluppo professionale dei docenti risulta altresì determinante riflettere sui propri atteggiamenti ed essere consapevoli delle azioni messe in atto per riconoscere e modificare eventuali criticità. In tale scenario, il contributo focalizza l’attenzione sulla necessità di strutturare dei percorsi formativi iniziali in grado di sviluppare le competenze professionali dei futuri docenti e, al contempo, favorire un processo di autoriflessione rispetto alle conoscenze e alle abilità acquisite.
Dalla progettazione didattica all’autovalutazione del potenziale digitale: un’esperienza salernitana
Rosa Vegliante
;Sergio Miranda
2024-01-01
Abstract
Dall’analisi della letteratura emerge l’esigenza di potenziare le competenze digitali dei futuri docenti al fine di migliorare i processi cognitivi, metacognitivi e socio-emotivi degli allievi con bisogni educativi speciali. Nella promozione dello sviluppo professionale dei docenti risulta altresì determinante riflettere sui propri atteggiamenti ed essere consapevoli delle azioni messe in atto per riconoscere e modificare eventuali criticità. In tale scenario, il contributo focalizza l’attenzione sulla necessità di strutturare dei percorsi formativi iniziali in grado di sviluppare le competenze professionali dei futuri docenti e, al contempo, favorire un processo di autoriflessione rispetto alle conoscenze e alle abilità acquisite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.