Salvatore Quasimodo's ‘poetics of the word’ is original, not only for the search for a refined and precious lexicon, but also for the determination of a new expressive dimension useful for communicating the anguish of modern man. Significant is the dialectical contrapunt past-present, life-death, not minimising the Virgilian inheritance and religious spirituality that prelude to a ‘social poetry’, choral and dialogical, to a truer ‘realismo’
Originale è la “poetica della parola” di Salvatore Quasimodo, non soltanto per la ricerca di un lessico raffinato e prezioso, ma anche per la determinazione di una nuova dimensione espressiva utile a comunicare l’angoscia dell’uomo moderno. Significativo risulta il contrappunto dialettico passato-presente, vita-morte, non minimizzando l’eredità virgiliana e la spiritualità religiosa che preludono a una “poesia sociale”, corale e dialogica, a un “realismo” più vero
Originalità poetica di Quasimodo
Carlo Santoli
2024-01-01
Abstract
Originale è la “poetica della parola” di Salvatore Quasimodo, non soltanto per la ricerca di un lessico raffinato e prezioso, ma anche per la determinazione di una nuova dimensione espressiva utile a comunicare l’angoscia dell’uomo moderno. Significativo risulta il contrappunto dialettico passato-presente, vita-morte, non minimizzando l’eredità virgiliana e la spiritualità religiosa che preludono a una “poesia sociale”, corale e dialogica, a un “realismo” più veroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.