La variazione dei costi di produzione ha alimentato tecniche di marketing che si avvantaggiano della disattenzione del consumatore e della polarizzazione delle scelte di consumo sul prezzo del prodotto. La difficoltà di qualificare la prassi come pratica commerciale scorretta, anche con ricorso al valore normativo autonomo della clausola di buona fede, ha stimolato risposte normative sintomo di una nuova finalità dell’informazione: dal riequilibrio delle asimmetrie informative all’educazione del consumatore.
SHRINKFLATION ED ETICA DEL MERCATO A TUTELA DEL CONSUMATORE
PIGNATARO GISELLA
2024-01-01
Abstract
La variazione dei costi di produzione ha alimentato tecniche di marketing che si avvantaggiano della disattenzione del consumatore e della polarizzazione delle scelte di consumo sul prezzo del prodotto. La difficoltà di qualificare la prassi come pratica commerciale scorretta, anche con ricorso al valore normativo autonomo della clausola di buona fede, ha stimolato risposte normative sintomo di una nuova finalità dell’informazione: dal riequilibrio delle asimmetrie informative all’educazione del consumatore.File in questo prodotto:
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