La prospettiva pedagogica che ci consente di analizzare la transizione ecologica in ottica “generativa” deriva dall’epistemologia della “pedagogia generativa” di Mannese (2016; 2021, 2023). Il compito di ri-generare il pensiero, affinché diventi generativo di possibilità per l’umano di ri-progettare il futuro del pianeta, è assegnato alla “comunità di destino” che, in primo luogo, dovrebbe costituirsi come “Comunità pensante”. La scuola, in quanto istituzione e nucleo centrale della “comunità educante” e “pensante”, occupa un ruolo decisivo nella strutturazione di percorsi educativi fondati sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. La scuola è quindi chiamata ad assumersi la responsabilità di “generare” e ri-generare il pensiero dei giovani continuamente e “dinamicamente” al fine di fornire loro gli strumenti conoscitivi più adeguati a far fronte alle numerose crisi del nostro tempo, non ultima, la crisi ambientale.

Generatività e transizione ecologica: ri-generare il pensiero per ri-progettare il futuro del nostro pianeta

Marco Giordano
2024-01-01

Abstract

La prospettiva pedagogica che ci consente di analizzare la transizione ecologica in ottica “generativa” deriva dall’epistemologia della “pedagogia generativa” di Mannese (2016; 2021, 2023). Il compito di ri-generare il pensiero, affinché diventi generativo di possibilità per l’umano di ri-progettare il futuro del pianeta, è assegnato alla “comunità di destino” che, in primo luogo, dovrebbe costituirsi come “Comunità pensante”. La scuola, in quanto istituzione e nucleo centrale della “comunità educante” e “pensante”, occupa un ruolo decisivo nella strutturazione di percorsi educativi fondati sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. La scuola è quindi chiamata ad assumersi la responsabilità di “generare” e ri-generare il pensiero dei giovani continuamente e “dinamicamente” al fine di fornire loro gli strumenti conoscitivi più adeguati a far fronte alle numerose crisi del nostro tempo, non ultima, la crisi ambientale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4872691
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact