La prospettiva pedagogica che ci consente di analizzare la transizione ecologica in ottica “generativa” deriva dall’epistemologia della “pedagogia generativa” di Mannese (2016; 2021, 2023). Il compito di ri-generare il pensiero, affinché diventi generativo di possibilità per l’umano di ri-progettare il futuro del pianeta, è assegnato alla “comunità di destino” che, in primo luogo, dovrebbe costituirsi come “Comunità pensante”. La scuola, in quanto istituzione e nucleo centrale della “comunità educante” e “pensante”, occupa un ruolo decisivo nella strutturazione di percorsi educativi fondati sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. La scuola è quindi chiamata ad assumersi la responsabilità di “generare” e ri-generare il pensiero dei giovani continuamente e “dinamicamente” al fine di fornire loro gli strumenti conoscitivi più adeguati a far fronte alle numerose crisi del nostro tempo, non ultima, la crisi ambientale.

Generatività e transizione ecologica: ri-generare il pensiero per ri-progettare il futuro del nostro pianeta

Marco Giordano
2024

Abstract

La prospettiva pedagogica che ci consente di analizzare la transizione ecologica in ottica “generativa” deriva dall’epistemologia della “pedagogia generativa” di Mannese (2016; 2021, 2023). Il compito di ri-generare il pensiero, affinché diventi generativo di possibilità per l’umano di ri-progettare il futuro del pianeta, è assegnato alla “comunità di destino” che, in primo luogo, dovrebbe costituirsi come “Comunità pensante”. La scuola, in quanto istituzione e nucleo centrale della “comunità educante” e “pensante”, occupa un ruolo decisivo nella strutturazione di percorsi educativi fondati sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. La scuola è quindi chiamata ad assumersi la responsabilità di “generare” e ri-generare il pensiero dei giovani continuamente e “dinamicamente” al fine di fornire loro gli strumenti conoscitivi più adeguati a far fronte alle numerose crisi del nostro tempo, non ultima, la crisi ambientale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4872691
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact