Il presente contributo tenta di analizzare e ri-leggere le “povertà educative”, attraverso il paradigma della “pedagogia generativa” (Mannese, 2021, 2023). L’ermeneutica della “generatività pedagogica” si propone di distinguere la “povertà educativa” dalle “povertà educative” provando a costruire, anche attraverso l’applicazione del “Protocollo Metodologico di Orientamento Generativo e dei Sistemi Organizzativi”, un nuovo processo di “coscientizzazione” dell’umano, mediante il quale egli possa diventare più consapevole della necessità di opporsi all’imposizione di certi tipi di “povertà”, riscoprire il “valore” della propria umanità e imparare a “ri-pensarsi Umano”.
Dalla “povertà educativa” alle “povertà educative”. La pedagogia generativa tra economia, libertà e autorealizzazione
Marco Giordano
2024
Abstract
Il presente contributo tenta di analizzare e ri-leggere le “povertà educative”, attraverso il paradigma della “pedagogia generativa” (Mannese, 2021, 2023). L’ermeneutica della “generatività pedagogica” si propone di distinguere la “povertà educativa” dalle “povertà educative” provando a costruire, anche attraverso l’applicazione del “Protocollo Metodologico di Orientamento Generativo e dei Sistemi Organizzativi”, un nuovo processo di “coscientizzazione” dell’umano, mediante il quale egli possa diventare più consapevole della necessità di opporsi all’imposizione di certi tipi di “povertà”, riscoprire il “valore” della propria umanità e imparare a “ri-pensarsi Umano”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.