La pedagogia generativa si propone, all’interno di questo contributo, di attraversare il “desiderio” in quanto costrutto complesso, distinguendolo innanzitutto dal bisogno e analizzandolo attraverso la lente di ingrandimento della pedagogia e delle sue categorie. La complessità del “desiderio” è rintracciabile già all’interno dei numerosi studi condotti nell’ambito della psicoanalisi che costituiscono la premessa epistemologica da cui muovono le riflessioni che consentirebbero una sua strutturazione anche come “categoria pedagogica”. Nel tentativo di percorrere tale traiettoria scientifica, si è assunta la postura pedagogica che deriva dal paradigma della Pedagogia come “Scienza di Confine” (Mannese, 2019), in quanto essa consente di rileggere il desiderio in chiave critica e come dispositivo necessario per l’apprendimento e per la pratica educativa.

L’epistemologia pedagogica della generatività tra desiderio e confine

Marco Giordano
2023

Abstract

La pedagogia generativa si propone, all’interno di questo contributo, di attraversare il “desiderio” in quanto costrutto complesso, distinguendolo innanzitutto dal bisogno e analizzandolo attraverso la lente di ingrandimento della pedagogia e delle sue categorie. La complessità del “desiderio” è rintracciabile già all’interno dei numerosi studi condotti nell’ambito della psicoanalisi che costituiscono la premessa epistemologica da cui muovono le riflessioni che consentirebbero una sua strutturazione anche come “categoria pedagogica”. Nel tentativo di percorrere tale traiettoria scientifica, si è assunta la postura pedagogica che deriva dal paradigma della Pedagogia come “Scienza di Confine” (Mannese, 2019), in quanto essa consente di rileggere il desiderio in chiave critica e come dispositivo necessario per l’apprendimento e per la pratica educativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4872695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact