La proposta che presentiamo riguarda un percorso di apprendimento che riunisce due delle competenze fondamentali da acquisire per lo sviluppo del pensiero matematico avanzato: la conoscenza matematica e la capacità di utilizzarla per affrontare problemi, e la conoscenza filosofica, che migliora la capacità di analizzare i problemi, ad esempio mettere in discussione le ipotesi e articolare chiaramente la comprensione dei concetti. La combinazione fornisce un potente sfondo da cui partire per realizzare un apprendimento significativo che faccia leva sull’utilizzo di matematica e filosofia. Storicamente, ci sono stati forti legami tra matematica e filosofia (Rabouin, 2015). Basti pensare alla logica, un ponte tra le due. L’idea di progettazione di un percorso di apprendimento sul tema si basa sulla convinzione che lo studio parallelo di queste discipline correlate possa migliorare significativamente la comprensione e l’apprendimento di ciascuna di esse (Iversen, 2006). In particolare, l'introduzione ai numeri irrazionali (SirotiK & Zazkis, 2007) in una classe di secondo anno del Liceo Scientifico rappresenta un'opportunità didattica unica per evidenziare l'affascinante intreccio tra matematica, storia e filosofia (Arcavi et al., 1987).

Un percorso di apprendimento alla scoperta dei numeri irrazionali in un affascinante intreccio tra matematica e filosofia

Annamaria Miranda;Loredana Saliceto
2024-01-01

Abstract

La proposta che presentiamo riguarda un percorso di apprendimento che riunisce due delle competenze fondamentali da acquisire per lo sviluppo del pensiero matematico avanzato: la conoscenza matematica e la capacità di utilizzarla per affrontare problemi, e la conoscenza filosofica, che migliora la capacità di analizzare i problemi, ad esempio mettere in discussione le ipotesi e articolare chiaramente la comprensione dei concetti. La combinazione fornisce un potente sfondo da cui partire per realizzare un apprendimento significativo che faccia leva sull’utilizzo di matematica e filosofia. Storicamente, ci sono stati forti legami tra matematica e filosofia (Rabouin, 2015). Basti pensare alla logica, un ponte tra le due. L’idea di progettazione di un percorso di apprendimento sul tema si basa sulla convinzione che lo studio parallelo di queste discipline correlate possa migliorare significativamente la comprensione e l’apprendimento di ciascuna di esse (Iversen, 2006). In particolare, l'introduzione ai numeri irrazionali (SirotiK & Zazkis, 2007) in una classe di secondo anno del Liceo Scientifico rappresenta un'opportunità didattica unica per evidenziare l'affascinante intreccio tra matematica, storia e filosofia (Arcavi et al., 1987).
2024
978-88-3293-757-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4873053
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