Tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità, hanno il diritto di partecipare alle attività di orientamento scolastico e di sviluppare le competenze necessarie in questo campo. Nonostante l'importanza dell'orientamento, questo settore è uno dei meno esplorati dalla ricerca accademica in educazione speciale e riceve limitata attenzione nelle leggi sull'inclusione, forse a causa della relativamente recente introduzione di una attenzione specifica in merito nella scuola italiana. Il presente saggio mira ad analizzare le azioni inclusive nell'ambito dell'autonomia delle scuole italiane, esplorando le sfide, le strategie e le prospettive per creare un contesto educativo realmente inclusivo, a partire dalla normativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Educational guidance: a key tool for the Italian inclusive school.
Margherita Coppola
Writing – Review & Editing
;
2024
Abstract
Tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità, hanno il diritto di partecipare alle attività di orientamento scolastico e di sviluppare le competenze necessarie in questo campo. Nonostante l'importanza dell'orientamento, questo settore è uno dei meno esplorati dalla ricerca accademica in educazione speciale e riceve limitata attenzione nelle leggi sull'inclusione, forse a causa della relativamente recente introduzione di una attenzione specifica in merito nella scuola italiana. Il presente saggio mira ad analizzare le azioni inclusive nell'ambito dell'autonomia delle scuole italiane, esplorando le sfide, le strategie e le prospettive per creare un contesto educativo realmente inclusivo, a partire dalla normativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.