L’orientamento è un’attività di consulenza finalizzata ad individuare i percorsi di studio, formazione o lavoro che rispondono maggiormente alle esigenze dell’utente. Si tratta di un percorso maieutico e non costituisce una mera attività di consulenza. Si tratta piuttosto di un processo che aiuta a riflettere sui propri interessi, ambizioni, qualifiche e competenze, al fine di comprendere meglio come definirsi dal punto di vista umano e lavorativo. Il saggio è finalizzato ad offrire una lettura pedagogicamente orientata della normativa in materia di orientamento professionale, concentrandosi in particolare sulle “due gambe” dell’orientamento in Italia (l’orientamento educativo e l’orientamento professionale), anche alla luce della recente introduzione delle linee guida sull’orientamento del Ministero dell’istruzione ABSTRACT Career guidance is a counseling activity aimed at identifying the study, training, or work paths that best meet the user’s needs. It is a Socratic process and not just a mere counseling activity. Rather, it is a process that helps to reflect on one’s interests, ambitions, qualifications, and skills, in order to better understand how to define oneself from a human and professional point of view. The essay aims to offer a pedagogically oriented reading of the legislation on professional orientation, focusing in particular on the “two legs” of orientation in Italy (educational orientation and professional orientation), also in light of the recent introduction of guidelines on orientation by the Ministry of Education
Le due gambe dell’orientamento professionale in Italia. Una lettura in chiave pedagogica della normativa italiana in materia di orientamento al lavoro alla luce delle linee guida ministeriali del 2023
Margherita Coppola
Membro del Collaboration Group
2024-01-01
Abstract
L’orientamento è un’attività di consulenza finalizzata ad individuare i percorsi di studio, formazione o lavoro che rispondono maggiormente alle esigenze dell’utente. Si tratta di un percorso maieutico e non costituisce una mera attività di consulenza. Si tratta piuttosto di un processo che aiuta a riflettere sui propri interessi, ambizioni, qualifiche e competenze, al fine di comprendere meglio come definirsi dal punto di vista umano e lavorativo. Il saggio è finalizzato ad offrire una lettura pedagogicamente orientata della normativa in materia di orientamento professionale, concentrandosi in particolare sulle “due gambe” dell’orientamento in Italia (l’orientamento educativo e l’orientamento professionale), anche alla luce della recente introduzione delle linee guida sull’orientamento del Ministero dell’istruzione ABSTRACT Career guidance is a counseling activity aimed at identifying the study, training, or work paths that best meet the user’s needs. It is a Socratic process and not just a mere counseling activity. Rather, it is a process that helps to reflect on one’s interests, ambitions, qualifications, and skills, in order to better understand how to define oneself from a human and professional point of view. The essay aims to offer a pedagogically oriented reading of the legislation on professional orientation, focusing in particular on the “two legs” of orientation in Italy (educational orientation and professional orientation), also in light of the recent introduction of guidelines on orientation by the Ministry of EducationI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.