Il caso della costruzione della nuova struttura portuale e diportistica ‘Marina d’Arechi’ in fase di costruzione a Salerno, rappresenta un concreto esempio dell'efficacia di modelli di intervento e di partnership pubblico privato La città, ponte di mediazione tra la costiera amalfitana e quella cilentana, si è distinta negli ultimi anni per le politiche di sviluppo del territorio attuate le quali, hanno consentito una serie cospicua di interventi di trasformazione urbana, dalla creazione di nuove infrastrutture, al recupero di aree industriali dismesse. Il progetto di realizzazione del nuovo Porto turistico ‘Marina d’Arechi’, iniziato nel 2010 che verrà ultimato con la realizzazione delle opere a terra progettate dall’architetto Santiago Calatrava nel 2014, si inquadra all’interno di tali grandi trasformazioni urbane in atto nella città da ormai un decennio. In un periodo di crisi ma soprattutto di sfiducia nelle politiche urbane di trasformazione, il caso affrontato rappresenta una concreta realtà di proficua collaborazione pubblico-privato che ha condotto in tempi rapidi all’esecuzione di un’opera di grande importanza strategico-infrastrutturale. Il lavoro mira ad esporre l’iter progettuale- amministrativo che ha portato alla realizzazione dell’intervento, dimostrando come il modello del project financing abbia rappresentato, in questo caso, un valido strumento che, attraverso l’interazione pubblico-privato, ha permesso di realizzare un progetto che l’ amministrazione pubblica da sola non sarebbe stata in grado di sostenere.

Un nuovo porto per Salerno. Dal porto storico a Marina d’Arechi.Dinamiche progettuali e prospettive di sviluppo

Villani M
2013-01-01

Abstract

Il caso della costruzione della nuova struttura portuale e diportistica ‘Marina d’Arechi’ in fase di costruzione a Salerno, rappresenta un concreto esempio dell'efficacia di modelli di intervento e di partnership pubblico privato La città, ponte di mediazione tra la costiera amalfitana e quella cilentana, si è distinta negli ultimi anni per le politiche di sviluppo del territorio attuate le quali, hanno consentito una serie cospicua di interventi di trasformazione urbana, dalla creazione di nuove infrastrutture, al recupero di aree industriali dismesse. Il progetto di realizzazione del nuovo Porto turistico ‘Marina d’Arechi’, iniziato nel 2010 che verrà ultimato con la realizzazione delle opere a terra progettate dall’architetto Santiago Calatrava nel 2014, si inquadra all’interno di tali grandi trasformazioni urbane in atto nella città da ormai un decennio. In un periodo di crisi ma soprattutto di sfiducia nelle politiche urbane di trasformazione, il caso affrontato rappresenta una concreta realtà di proficua collaborazione pubblico-privato che ha condotto in tempi rapidi all’esecuzione di un’opera di grande importanza strategico-infrastrutturale. Il lavoro mira ad esporre l’iter progettuale- amministrativo che ha portato alla realizzazione dell’intervento, dimostrando come il modello del project financing abbia rappresentato, in questo caso, un valido strumento che, attraverso l’interazione pubblico-privato, ha permesso di realizzare un progetto che l’ amministrazione pubblica da sola non sarebbe stata in grado di sostenere.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4887439
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact