Il contributo, puntando prevalentemente su frequenze lemmatiche e semantiche, impone, sulla base di una precisa opzione metodologica, un'indagine di necessità decontestualizzante al procedimento analitico. Alla fine di questo percorso intertestuale, e proprio grazie a esso, risulterà evidente che nessuna altra opera, come le Metamorfosi di Ovidio, poteva suggerire immagini erotiche e mitiche in grado di essere gradite alla società cortigiana estense e di intarsiare con aristocratica raffinatezza il complicato reticolo della ricca strumentazione metrico-retorica e delle molteplici interconnessioni di Amorum libri tres, il canzoniere di Matteo Maria Boiardo, composto con ogni probabilità tra il 1469 e il 1471, unanimemente considerato il capolavoro della lirica del XV secolo.
Il Canzoniere lirico di Matteo Maria Boiardo: un percorso intertestuale
Lamberti, Enza
2024-01-01
Abstract
Il contributo, puntando prevalentemente su frequenze lemmatiche e semantiche, impone, sulla base di una precisa opzione metodologica, un'indagine di necessità decontestualizzante al procedimento analitico. Alla fine di questo percorso intertestuale, e proprio grazie a esso, risulterà evidente che nessuna altra opera, come le Metamorfosi di Ovidio, poteva suggerire immagini erotiche e mitiche in grado di essere gradite alla società cortigiana estense e di intarsiare con aristocratica raffinatezza il complicato reticolo della ricca strumentazione metrico-retorica e delle molteplici interconnessioni di Amorum libri tres, il canzoniere di Matteo Maria Boiardo, composto con ogni probabilità tra il 1469 e il 1471, unanimemente considerato il capolavoro della lirica del XV secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.