Le recenti politiche educative italiane, volte ad effettuare la riforma dell’orientamento delineata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno introdotto aggiornamenti significativi nel sistema scolastico. A partire dall’anno scolastico 2023/24, sono stati avviati percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di ridurre l'abbandono scolastico, colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro, promuovere l'apprendimento permanente e potenziare la formazione degli insegnanti. Uno dei fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi è intervenire sulla motivazione degli studenti. Questo contributo esplora come la motivazione possa essere incentivata nel contesto scolastico tramite l’applicazione dei principi della Teoria dell'Autodeterminazione nella Didattica per Progetti, fornendo indicazioni pratiche agli insegnanti attraverso l’approccio della Ricerca-Formazione.

Teoria dell’Autodeterminazione e Didattica per Progetti: un percorso di Ricerca-Formazione per potenziare la motivazione all’apprendimento

Sergio Miranda;Rosa Vegliante;Ludovico Vespasiani
2025

Abstract

Le recenti politiche educative italiane, volte ad effettuare la riforma dell’orientamento delineata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno introdotto aggiornamenti significativi nel sistema scolastico. A partire dall’anno scolastico 2023/24, sono stati avviati percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di ridurre l'abbandono scolastico, colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro, promuovere l'apprendimento permanente e potenziare la formazione degli insegnanti. Uno dei fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi è intervenire sulla motivazione degli studenti. Questo contributo esplora come la motivazione possa essere incentivata nel contesto scolastico tramite l’applicazione dei principi della Teoria dell'Autodeterminazione nella Didattica per Progetti, fornendo indicazioni pratiche agli insegnanti attraverso l’approccio della Ricerca-Formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4904096
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact