ll testo, partendo dall’analisi della scuola come istituzione formativa, ma soprattutto come sistema organizzativo complesso, esplora le opinioni, i punti di vista, le sfide e le opportunità esperite dalle funzioni strumentali per l’inclusione, intese come figure chiave del sistema scolastico, illustrando come agiscono la loro leadership al fine di promuovere i processi inclusivi nelle dinamiche organizzative scolastiche. Con una cornice teorica che interconnette i concetti di scuola come sistema organizzativo complesso, leadership distribuita, cultura collaborativa e inclusione come valore fondante, l’autrice offre uno sguardo approfondito su come l’agire organizzativo di queste figure apicali nella scuola possano promuovere il cambiamento e il miglioramento condiviso. Il volume presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta nella Regione Campania, basata su interviste semi-strutturate a docenti con incarichi di funzione strumentale per l’inclusione. Le testimonianze raccolte, analizzate con il metodo della thematic analysis, adottando l’approccio dell’Appreciative inquiry, restituiscono un quadro articolato delle pratiche e delle convinzioni che orientano l’agire professionale dei docenti partecipanti. Un contributo potenzialmente utile per chiunque si occupi di inclusione, leadership scolastica e sviluppo organizzativo: dirigenti, docenti, formatori e studiosi dell’educazione potrebbero, infatti, trovare in queste pagine stimoli e riflessioni per ripensare il ruolo della scuola come comunità inclusiva e collaborativa.
La leadership delle funzioni strumentali per l'inclusione
Flavia Capodanno
2025
Abstract
ll testo, partendo dall’analisi della scuola come istituzione formativa, ma soprattutto come sistema organizzativo complesso, esplora le opinioni, i punti di vista, le sfide e le opportunità esperite dalle funzioni strumentali per l’inclusione, intese come figure chiave del sistema scolastico, illustrando come agiscono la loro leadership al fine di promuovere i processi inclusivi nelle dinamiche organizzative scolastiche. Con una cornice teorica che interconnette i concetti di scuola come sistema organizzativo complesso, leadership distribuita, cultura collaborativa e inclusione come valore fondante, l’autrice offre uno sguardo approfondito su come l’agire organizzativo di queste figure apicali nella scuola possano promuovere il cambiamento e il miglioramento condiviso. Il volume presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta nella Regione Campania, basata su interviste semi-strutturate a docenti con incarichi di funzione strumentale per l’inclusione. Le testimonianze raccolte, analizzate con il metodo della thematic analysis, adottando l’approccio dell’Appreciative inquiry, restituiscono un quadro articolato delle pratiche e delle convinzioni che orientano l’agire professionale dei docenti partecipanti. Un contributo potenzialmente utile per chiunque si occupi di inclusione, leadership scolastica e sviluppo organizzativo: dirigenti, docenti, formatori e studiosi dell’educazione potrebbero, infatti, trovare in queste pagine stimoli e riflessioni per ripensare il ruolo della scuola come comunità inclusiva e collaborativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.