Con il volume si vuole proporre un quadro generale relativo a specifiche questioni che da tempo sono oggetto di studio a livello nazionale e internazionale: la progettazione degli interventi in educazione, l’azione didattica efficace, la sperimentazione educativa e la valutazione degli apprendimenti. L’intenzione è di fornire un utile strumento di orientamento a quanti approcciano per la prima volta le materie trattate e sentono la necessità di dare maggiore coerenza alla relazione teoria-prassi e a quanti intendono approfondire alcuni concetti che, in ambito formativo, costituiscono la base della relazione educativa. L’intento è di offrire un’agile sintesi pur prospettando, in taluni casi, precisi itinerari di sviluppo.
Progettazione, valutazione e sperimentazione nei contesti educativi
Marzano A.
;Vegliante R.;Miranda S.
2025
Abstract
Con il volume si vuole proporre un quadro generale relativo a specifiche questioni che da tempo sono oggetto di studio a livello nazionale e internazionale: la progettazione degli interventi in educazione, l’azione didattica efficace, la sperimentazione educativa e la valutazione degli apprendimenti. L’intenzione è di fornire un utile strumento di orientamento a quanti approcciano per la prima volta le materie trattate e sentono la necessità di dare maggiore coerenza alla relazione teoria-prassi e a quanti intendono approfondire alcuni concetti che, in ambito formativo, costituiscono la base della relazione educativa. L’intento è di offrire un’agile sintesi pur prospettando, in taluni casi, precisi itinerari di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.