Questo studio presenta un'analisi sui dati relativi alla dispersione scolastica implicita in linea con quanto stabilito nel progetto PRIN 2022 E4PED. L'obiettivo è mettere in luce le differenze territoriali del fenomeno a livello nazionale e locale a partire dai dati pubblicati da Eurostat, Istat, MIM e USR della Campania. Le indagini si sono concentrate principalmente sulla scuola secondaria di I grado. I risultati indicano che esiste un significativo divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud, con quest'ultime in condizioni peggiori. Focalizzandosi sulla Campania, si nota che i comuni delle province di Napoli e Caserta presentano le performance più basse. In linea con gli obiettivi progettuali, si presenta altresì un modello di regressione lineare per risalire ai fattori determinanti nel passaggio tra scuola primaria e secondaria di primo grado. I dati ottenuti forniscono alcune criticità che confermano la necessità di un intervento formativo precoce e preventivo.

Leggere i dati per mitigare la dispersione scolastica implicita

Rosa Vegliante
;
Sergio Miranda;Antonio Marzano
2025

Abstract

Questo studio presenta un'analisi sui dati relativi alla dispersione scolastica implicita in linea con quanto stabilito nel progetto PRIN 2022 E4PED. L'obiettivo è mettere in luce le differenze territoriali del fenomeno a livello nazionale e locale a partire dai dati pubblicati da Eurostat, Istat, MIM e USR della Campania. Le indagini si sono concentrate principalmente sulla scuola secondaria di I grado. I risultati indicano che esiste un significativo divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud, con quest'ultime in condizioni peggiori. Focalizzandosi sulla Campania, si nota che i comuni delle province di Napoli e Caserta presentano le performance più basse. In linea con gli obiettivi progettuali, si presenta altresì un modello di regressione lineare per risalire ai fattori determinanti nel passaggio tra scuola primaria e secondaria di primo grado. I dati ottenuti forniscono alcune criticità che confermano la necessità di un intervento formativo precoce e preventivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4916316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact