Il presente lavoro offre una riflessione teorica ed una panoramica della letteratura scientifica sul tema degli stili di insegnamento e di apprendimento alla luce della sfida posta dalla full inclusion e partendo dal presupposto che la specificità e unicità di ogni individuo rappresenta una risorsa per i processi formativi. In questa prospettiva, il concetto di vicarianza sembra suggerire un’originale chiave di lettura dell’esperienza didattica, configurandosi come possibile strumento di adattamento che consente al docente e al discente, a fronte di inclinazioni e di disposizioni naturali, di mobilitare le proprie risorse in maniera flessibile e divergente. Tale visione si inserisce in un filone di studi che indaga l’agire didattico in vista di una possibile interconnessione tra scienze dure e scienze umane, prefigurando nuovi scenari di ricerca transdisciplinare.
Agire didattico inclusivo: una questione di stile?
Di Gennaro, Diana Carmela;Aiello, Paola;Zollo, Iolanda;Sibilio, Maurizio
2018-01-01
Abstract
Il presente lavoro offre una riflessione teorica ed una panoramica della letteratura scientifica sul tema degli stili di insegnamento e di apprendimento alla luce della sfida posta dalla full inclusion e partendo dal presupposto che la specificità e unicità di ogni individuo rappresenta una risorsa per i processi formativi. In questa prospettiva, il concetto di vicarianza sembra suggerire un’originale chiave di lettura dell’esperienza didattica, configurandosi come possibile strumento di adattamento che consente al docente e al discente, a fronte di inclinazioni e di disposizioni naturali, di mobilitare le proprie risorse in maniera flessibile e divergente. Tale visione si inserisce in un filone di studi che indaga l’agire didattico in vista di una possibile interconnessione tra scienze dure e scienze umane, prefigurando nuovi scenari di ricerca transdisciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.