La straordinaria fortuna di Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez ha spalancato in Italia le porte al realismo magico sudamericano, contribuendo a un profondo rinnovamento della nostra narrativa, che si manifesta in maniera evidente almeno a partire dagli anni ’90. In questo saggio analizzo la presenza di un immaginario e di stilemi cari a Márquez nella scrittura di Salvatore Niffoi e, in particolare, nel suo romanzo Pantumas, che possiamo leggere come un omaggio al capolavoro del maestro colombiano.

Pantumas. Il fantasma di García Márquez in Salvatore Niffoi

Giorgio Sica
2018-01-01

Abstract

La straordinaria fortuna di Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez ha spalancato in Italia le porte al realismo magico sudamericano, contribuendo a un profondo rinnovamento della nostra narrativa, che si manifesta in maniera evidente almeno a partire dagli anni ’90. In questo saggio analizzo la presenza di un immaginario e di stilemi cari a Márquez nella scrittura di Salvatore Niffoi e, in particolare, nel suo romanzo Pantumas, che possiamo leggere come un omaggio al capolavoro del maestro colombiano.
2018
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4713175
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact