In questo articolo si presenterà un prototipo di wearable technology, realizzato attraverso Arduino e in fase di studio avanzata nella sua versione e-textile con LilyPad, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano, atto a favorire le esercitazioni semplesse dei “sei cappelli per pensare” che si terranno presso l’Università degli Studi di Salerno. Quest’attenzione nei riguardi delle wearable technologies è motivabile perché esse potrebbero divenire in futuro sempre più degli ausili a supporto del processo di insegnamento-apprendimento seamless. Infatti, le tecnologie indossabili, soprattutto se sviluppate con concezione IoT (Internet of things) possono generare un continuum nel processo di insegnamento-apprendimento per coloro che vogliono o devono seguire un percorso proposto in modalità seamless learning.
Le wearable technologies e la metafora dei sei cappelli per pensare a supporto del seamless learning
DI TORE, STEFANO;TODINO, MICHELE DOMENICO;PLUTINO, ANTONINA
2019-01-01
Abstract
In questo articolo si presenterà un prototipo di wearable technology, realizzato attraverso Arduino e in fase di studio avanzata nella sua versione e-textile con LilyPad, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano, atto a favorire le esercitazioni semplesse dei “sei cappelli per pensare” che si terranno presso l’Università degli Studi di Salerno. Quest’attenzione nei riguardi delle wearable technologies è motivabile perché esse potrebbero divenire in futuro sempre più degli ausili a supporto del processo di insegnamento-apprendimento seamless. Infatti, le tecnologie indossabili, soprattutto se sviluppate con concezione IoT (Internet of things) possono generare un continuum nel processo di insegnamento-apprendimento per coloro che vogliono o devono seguire un percorso proposto in modalità seamless learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.