Accredited studies of cognitive psychology, which address the formalized literacy process, highlight the complexity of reading practice and its multidimensional nature: cognitive, emotional and social. Reading involves a set of processes aimed at translate, into meaning representations, the symbols and signs of written lan-guage to promote communication. This work describes an explora-tory survey carried out in two secondary classes of primary school which, in the previous year, have adopted different methodological approaches in the learning path of reading-writing: the phono-syllabic method and the complex method. The main objective of the research consisted in verifying the relationship between the methods used and the level of textual comprehension and linguis-tic reflection, matured in the first year of primary school. From a methodological point of view, a pre-experimental design was used with two non-equivalent group and post-test to which the same entry test was administered. The results have shown that the methodological rigor, typical of the phono-syllabic method, has developed a greater capacity in the field of linguistic reflection, unlike the complex method that increases the textual comprehension.

Accreditati studi di psicologia cognitiva, che affrontano il pro-cesso di alfabetizzazione formalizzata, evidenziano la complessità della pratica di lettura e la sua natura multidimensionale: cognitiva, emotiva e sociale. La lettura coinvolge un insieme di processi atti a tradurre, in rappresentazioni di significato, i simboli e i segni del linguaggio scritto per favorire la comunicazione. Il lavoro descrive un’indagine esplorativa condotta in due classi seconde della scuola primaria che, nell’ anno precedente, hanno adottato approcci metodologici differenti nel percorso di apprendimento della letto-scrittura: il metodo fono-sillabico e il metodo complesso. Il principale obiettivo della ricerca è consistito nel verificare la relazione tra i metodi utilizzati e il livello di comprensione testuale e di riflessione linguistica, maturato nel primo anno di scuola primaria. Dal punto di vista metodologico ci si è avvalsi di un disegno pre-sperimentale con due gruppi non equivalenti e post test ai quali è stata somministrata la medesima prova di ingresso. Gli esiti della ricerca hanno dimostrato come il rigore metodologico, tipico del metodo fono-sillabico, sviluppi una maggiore capacità nell’ambito della riflessione linguistica rispetto al metodo complesso proteso a potenziare la comprensione testuale.

IL PROCESSO DI ALFABETIZZAZIONE FORMALIZZATA TRA COMPRENSIONE TESTUALE E RIFLESSIONE LINGUISTICA

Rosa Vegliante
;
Cristina Torre
2019-01-01

Abstract

Accredited studies of cognitive psychology, which address the formalized literacy process, highlight the complexity of reading practice and its multidimensional nature: cognitive, emotional and social. Reading involves a set of processes aimed at translate, into meaning representations, the symbols and signs of written lan-guage to promote communication. This work describes an explora-tory survey carried out in two secondary classes of primary school which, in the previous year, have adopted different methodological approaches in the learning path of reading-writing: the phono-syllabic method and the complex method. The main objective of the research consisted in verifying the relationship between the methods used and the level of textual comprehension and linguis-tic reflection, matured in the first year of primary school. From a methodological point of view, a pre-experimental design was used with two non-equivalent group and post-test to which the same entry test was administered. The results have shown that the methodological rigor, typical of the phono-syllabic method, has developed a greater capacity in the field of linguistic reflection, unlike the complex method that increases the textual comprehension.
2019
Accreditati studi di psicologia cognitiva, che affrontano il pro-cesso di alfabetizzazione formalizzata, evidenziano la complessità della pratica di lettura e la sua natura multidimensionale: cognitiva, emotiva e sociale. La lettura coinvolge un insieme di processi atti a tradurre, in rappresentazioni di significato, i simboli e i segni del linguaggio scritto per favorire la comunicazione. Il lavoro descrive un’indagine esplorativa condotta in due classi seconde della scuola primaria che, nell’ anno precedente, hanno adottato approcci metodologici differenti nel percorso di apprendimento della letto-scrittura: il metodo fono-sillabico e il metodo complesso. Il principale obiettivo della ricerca è consistito nel verificare la relazione tra i metodi utilizzati e il livello di comprensione testuale e di riflessione linguistica, maturato nel primo anno di scuola primaria. Dal punto di vista metodologico ci si è avvalsi di un disegno pre-sperimentale con due gruppi non equivalenti e post test ai quali è stata somministrata la medesima prova di ingresso. Gli esiti della ricerca hanno dimostrato come il rigore metodologico, tipico del metodo fono-sillabico, sviluppi una maggiore capacità nell’ambito della riflessione linguistica rispetto al metodo complesso proteso a potenziare la comprensione testuale.
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