Il presente lavoro ha lo scopo di esplorare empiricamente le caratteristiche delle imprese italiane che hanno aumentato il fatturato nel periodo della pandemia da Covid-19 e verificare la relazione tra internazionalizzazione, adozione di ICT ed investimenti in Industria 4.0. I cambiamenti nelle economie e nelle piccole e medie imprese sono studiati attingendo a dati internazionali dell’OECD sul dinamismo aziendale durante la pandemia e sono verificati con una indagine ad hoc condotta con un questionario su un campione di sessanta piccole e medie imprese italiane attive sul territorio campano nei primi mesi del 2021. È emerso che l’80% delle imprese con alto livello di internazionalizzazione ha realizzato investimenti tipo 4.0 ed il 90% delle imprese che ha investito in tecnologie nell’ultimo triennio, ha mantenuto ed aumentato il fatturato. Nonostante la relazione tra internazionalizzazione ed innovazione sia facilmente comprensibile negli studi di tecnica del commercio estero e marketing internazionale, ad oggi si possono trovare pochissime verifiche che l’avvalorano. La presente analisi mira a colmare questo vuoto e contribuire alla valorizzazione del ruolo delle ICT stimolando la realizzazione di investimenti Industria 4.0 quale catalizzatore delle nuove catene globali del valore.

Genovino C, Caprino R.M., Salmista O.(2022)Internazionalizzazione e innovazione : Un sodalizio rinverdito nelle nuove catene globali del valore delle PMI Articolo in Rivista 2/2020 , Esperienze d’Impresa , Carocci Editore S.p.A. -pp.27-57 ISSN 1971-5293

Cinzia Genovino
;
Rosa Maria Caprino
;
Orsola Salmista
2022-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di esplorare empiricamente le caratteristiche delle imprese italiane che hanno aumentato il fatturato nel periodo della pandemia da Covid-19 e verificare la relazione tra internazionalizzazione, adozione di ICT ed investimenti in Industria 4.0. I cambiamenti nelle economie e nelle piccole e medie imprese sono studiati attingendo a dati internazionali dell’OECD sul dinamismo aziendale durante la pandemia e sono verificati con una indagine ad hoc condotta con un questionario su un campione di sessanta piccole e medie imprese italiane attive sul territorio campano nei primi mesi del 2021. È emerso che l’80% delle imprese con alto livello di internazionalizzazione ha realizzato investimenti tipo 4.0 ed il 90% delle imprese che ha investito in tecnologie nell’ultimo triennio, ha mantenuto ed aumentato il fatturato. Nonostante la relazione tra internazionalizzazione ed innovazione sia facilmente comprensibile negli studi di tecnica del commercio estero e marketing internazionale, ad oggi si possono trovare pochissime verifiche che l’avvalorano. La presente analisi mira a colmare questo vuoto e contribuire alla valorizzazione del ruolo delle ICT stimolando la realizzazione di investimenti Industria 4.0 quale catalizzatore delle nuove catene globali del valore.
2022
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4777402
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact