Negli ultimi decenni, numerose indagini scientifiche hanno dimostrato l‟efficacia delle tecnologie didattiche per favorire ilpieno sviluppo e l‟inclusione degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Ciononostante, la crisi educativa causata dall‟emergenza pandemica Covid-19 ha evidenziato la necessità di integrare l‟utilizzo di questi dispositivi in tutti i contesti di vita dell‟allievo con ASD, ma anche di adottarli sia in presenza sia a distanza mantenendo gli stessi livelli di efficienza e coinvolgendo l‟intera comunità educante. Pertanto, nel presente contributo saranno sintetizzate le tecnologie educative evidence-basedche potrebbero essere utilizzate in ambienti di apprendimento ibridi inclusivi frequentati da allievi con ASD e avanzata una proposta per favorire una progettazione condivisa e individualizzata secondo una prospettiva ecologica.
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO IBRIDI PER L’INCLUSIONE DEGLI ALLIEVI CON ASD: VERSO UNA PROGETTAZIONE ECOLOGICA
Emanuela Zappalà
2021-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, numerose indagini scientifiche hanno dimostrato l‟efficacia delle tecnologie didattiche per favorire ilpieno sviluppo e l‟inclusione degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Ciononostante, la crisi educativa causata dall‟emergenza pandemica Covid-19 ha evidenziato la necessità di integrare l‟utilizzo di questi dispositivi in tutti i contesti di vita dell‟allievo con ASD, ma anche di adottarli sia in presenza sia a distanza mantenendo gli stessi livelli di efficienza e coinvolgendo l‟intera comunità educante. Pertanto, nel presente contributo saranno sintetizzate le tecnologie educative evidence-basedche potrebbero essere utilizzate in ambienti di apprendimento ibridi inclusivi frequentati da allievi con ASD e avanzata una proposta per favorire una progettazione condivisa e individualizzata secondo una prospettiva ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.