This contribution intends to offer an overview of the types of Virtual Learning Environments (VLEs) that may be used in education-al field and in the school context. This review also aims to stimulate a preliminary reflection on promoting educational interactions between VLE and learners withAutism Spectrum Disorder, paying particular attention to how digital tools may foster student agen-cy. In fact, because of their peculiar way of functioning and interests, it is also important to accurately design and selectVLE to promote both their agency and teaching-learning process

Questo contributo intende offrire una panoramica delle tipologie di ambienti di apprendimento virtuale (VLE) che possono essere utilizzati in ambito educativo e nel contesto scolastico. Questa revisionemira, inoltre, a stimolare una riflessione preliminare su co-me è possibile promuovere delle interazioni educative tra i VLEs e gli studenti con disturbo dello spettro autistico, prestando parti-colare attenzione a come gli strumenti digitali possono favorire lo student agency.Infatti, anche per il loro peculiare modo di fun-zionare e per i loro interessi, è importante progettare e selezionare accuratamente i VLEs per aumentare il livello di partecipazione e promuovere il processo di insegnamento-apprendimento

When the gaming gets serious. Reflections on student agency within inclusive virtual learning environments

Emanuela Zappala
2023-01-01

Abstract

This contribution intends to offer an overview of the types of Virtual Learning Environments (VLEs) that may be used in education-al field and in the school context. This review also aims to stimulate a preliminary reflection on promoting educational interactions between VLE and learners withAutism Spectrum Disorder, paying particular attention to how digital tools may foster student agen-cy. In fact, because of their peculiar way of functioning and interests, it is also important to accurately design and selectVLE to promote both their agency and teaching-learning process
2023
Questo contributo intende offrire una panoramica delle tipologie di ambienti di apprendimento virtuale (VLE) che possono essere utilizzati in ambito educativo e nel contesto scolastico. Questa revisionemira, inoltre, a stimolare una riflessione preliminare su co-me è possibile promuovere delle interazioni educative tra i VLEs e gli studenti con disturbo dello spettro autistico, prestando parti-colare attenzione a come gli strumenti digitali possono favorire lo student agency.Infatti, anche per il loro peculiare modo di fun-zionare e per i loro interessi, è importante progettare e selezionare accuratamente i VLEs per aumentare il livello di partecipazione e promuovere il processo di insegnamento-apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4815460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact