Le epistemologie personali, definibili come il sistema di credenze personali latenti, sono implicate nei processi di insegnamento-apprendimento. Tali assunzioni implicite influenzano le decisioni e le pratiche pedagogiche (Hofer & Pintrich, 2001) considerate componenti privilegiate nell’indagine della pratica didattica (Di Tore, 2022). A tal proposito, questo studio mira a rilevare le epistemologie personali dei docenti pre-servizio riguardanti il concetto di Inclusione in relazione al modello innovativo di didattica attiva Flipped Inclusion, in sperimentazione presso l’Università degli Studi di Salerno dal 2014. I partecipanti (= 498 docenti pre-servizio) sono stati selezionati con il metodo del campionamento per randomizzazione semplice dal Corso di Specializzazione sul Sostegno. I dati sono stati analizzati con l’ausilio delle tecniche di Intelligenza Artificiale, Text Mining e Latent Semantic Indexing (LSI).
Exploring Pre-Service Teachers' Personal Epistemologies about Flipped Inclusion Model: A Quantitative Research Study
Annalisa Ianniello
;Tonia De Giuseppe;Felice Corona
2023-01-01
Abstract
Le epistemologie personali, definibili come il sistema di credenze personali latenti, sono implicate nei processi di insegnamento-apprendimento. Tali assunzioni implicite influenzano le decisioni e le pratiche pedagogiche (Hofer & Pintrich, 2001) considerate componenti privilegiate nell’indagine della pratica didattica (Di Tore, 2022). A tal proposito, questo studio mira a rilevare le epistemologie personali dei docenti pre-servizio riguardanti il concetto di Inclusione in relazione al modello innovativo di didattica attiva Flipped Inclusion, in sperimentazione presso l’Università degli Studi di Salerno dal 2014. I partecipanti (= 498 docenti pre-servizio) sono stati selezionati con il metodo del campionamento per randomizzazione semplice dal Corso di Specializzazione sul Sostegno. I dati sono stati analizzati con l’ausilio delle tecniche di Intelligenza Artificiale, Text Mining e Latent Semantic Indexing (LSI).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.