Le epistemologie personali, definibili come il sistema di credenze personali latenti, sono implicate nei processi di insegnamento-apprendimento. Tali assunzioni implicite influenzano le decisioni e le pratiche pedagogiche (Hofer & Pintrich, 2001) considerate componenti privilegiate nell’indagine della pratica didattica (Di Tore, 2022). A tal proposito, questo studio mira a rilevare le epistemologie personali dei docenti pre-servizio riguardanti il concetto di Inclusione in relazione al modello innovativo di didattica attiva Flipped Inclusion, in sperimentazione presso l’Università degli Studi di Salerno dal 2014. I partecipanti (= 498 docenti pre-servizio) sono stati selezionati con il metodo del campionamento per randomizzazione semplice dal Corso di Specializzazione sul Sostegno. I dati sono stati analizzati con l’ausilio delle tecniche di Intelligenza Artificiale, Text Mining e Latent Semantic Indexing (LSI).

Exploring Pre-Service Teachers' Personal Epistemologies about Flipped Inclusion Model: A Quantitative Research Study

Annalisa Ianniello
;
Tonia De Giuseppe;Felice Corona
2023-01-01

Abstract

Le epistemologie personali, definibili come il sistema di credenze personali latenti, sono implicate nei processi di insegnamento-apprendimento. Tali assunzioni implicite influenzano le decisioni e le pratiche pedagogiche (Hofer & Pintrich, 2001) considerate componenti privilegiate nell’indagine della pratica didattica (Di Tore, 2022). A tal proposito, questo studio mira a rilevare le epistemologie personali dei docenti pre-servizio riguardanti il concetto di Inclusione in relazione al modello innovativo di didattica attiva Flipped Inclusion, in sperimentazione presso l’Università degli Studi di Salerno dal 2014. I partecipanti (= 498 docenti pre-servizio) sono stati selezionati con il metodo del campionamento per randomizzazione semplice dal Corso di Specializzazione sul Sostegno. I dati sono stati analizzati con l’ausilio delle tecniche di Intelligenza Artificiale, Text Mining e Latent Semantic Indexing (LSI).
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4827212
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact