The contribution proposes the description of an alphabetiser designed for Primary School students and integrating the graphic medium with the musical medium. It presents the vicarious function of music in the alphabet, i.e., taking on a different function from the original one. Specifically, in the alphabet box, music becomes a support tool for the acquisition of reading-writing skills, respecting the different cognitive styles of the pupils, in an inclusive perspective.

Il contributo propone la descrizione di un alfabetiere destinato a studenti della Scuola Primaria ed integrante il mezzo grafico con il mezzo musicale. Presenta la funzione vicariante della musica nell’alfabetiere, ovvero assumente una funzione diversa rispetto a quella di origine. Nello specifico, nell’alfabetiere la musica diviene strumento di supporto per l’acquisizione di abilità di letto-scrittura, nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli allievi, in prospettiva inclusiva.

THE VICARIANT FUNCTION OF MUSIC IN THE DESIGN OF A GRAPHIC-MUSIC ALPHABETISER FOR STUDENTS AT RISK OF DYSLEXIA

Alessio Di Paolo
;
Michele Domenico Todino
2023-01-01

Abstract

The contribution proposes the description of an alphabetiser designed for Primary School students and integrating the graphic medium with the musical medium. It presents the vicarious function of music in the alphabet, i.e., taking on a different function from the original one. Specifically, in the alphabet box, music becomes a support tool for the acquisition of reading-writing skills, respecting the different cognitive styles of the pupils, in an inclusive perspective.
2023
Il contributo propone la descrizione di un alfabetiere destinato a studenti della Scuola Primaria ed integrante il mezzo grafico con il mezzo musicale. Presenta la funzione vicariante della musica nell’alfabetiere, ovvero assumente una funzione diversa rispetto a quella di origine. Nello specifico, nell’alfabetiere la musica diviene strumento di supporto per l’acquisizione di abilità di letto-scrittura, nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli allievi, in prospettiva inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4827491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact