The aim of this contribution is to share an initial reflection on the inclusive and reflective potential of silence in the context of educational processes. Today's society is often characterised by a constant search for the spoken word, for sound, leaving little space for reflection, which can also take place through the exercise of silence. The contribution starts with a general overview of the polysemy of the concept of silence, according to various perspectives of interpretation; subsequently, the focus is shifted to the importance that silence can assume from an educational perspective. The contribution concludes with a reflection on the pedagogical potential of silence to foster inclusive processes, based on the recognition of the self and the other, both from the perspective of the student and of the educator.

L’obiettivo del presente contributo è condividere una prima riflessione circa il potenziale inclusivo e riflessivo del silenzio nell'ambito dei processi educativi. Spesso la società odierna si caratterizza per una ricerca costante della parola parlata, del suono, lasciando poco spazio alla riflessione, che può avvenire anche mediante l’esercizio del silenzio. Il contributo, partendo da una panoramica generale circa la polisemia del concetto di silenzio, secondo varie prospettive di interpretazione; successivamente, il focus viene spostato sull’importanza che il silenzio può assumere sotto il profilo educativo. Il contributo viene concluso con una riflessione circa il potenziale pedagogico del silenzio al fine di favorire processi inclusivi, fondati sul riconoscimento del sé e dell’altro da sé, sia nella prospettiva dell’educando che dell’educatore.

The sound of silence: il potenziale inclusivo del silenzio

Alessio Di Paolo
;
Michele Domenico Todino
2023-01-01

Abstract

The aim of this contribution is to share an initial reflection on the inclusive and reflective potential of silence in the context of educational processes. Today's society is often characterised by a constant search for the spoken word, for sound, leaving little space for reflection, which can also take place through the exercise of silence. The contribution starts with a general overview of the polysemy of the concept of silence, according to various perspectives of interpretation; subsequently, the focus is shifted to the importance that silence can assume from an educational perspective. The contribution concludes with a reflection on the pedagogical potential of silence to foster inclusive processes, based on the recognition of the self and the other, both from the perspective of the student and of the educator.
2023
L’obiettivo del presente contributo è condividere una prima riflessione circa il potenziale inclusivo e riflessivo del silenzio nell'ambito dei processi educativi. Spesso la società odierna si caratterizza per una ricerca costante della parola parlata, del suono, lasciando poco spazio alla riflessione, che può avvenire anche mediante l’esercizio del silenzio. Il contributo, partendo da una panoramica generale circa la polisemia del concetto di silenzio, secondo varie prospettive di interpretazione; successivamente, il focus viene spostato sull’importanza che il silenzio può assumere sotto il profilo educativo. Il contributo viene concluso con una riflessione circa il potenziale pedagogico del silenzio al fine di favorire processi inclusivi, fondati sul riconoscimento del sé e dell’altro da sé, sia nella prospettiva dell’educando che dell’educatore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4828081
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact