L’obiettivo del presente contributo è avviare una riflessione relativamente alla vicarianza come risorsa che permette di riconfigurare itinerari dell’azione didattica lineari, destrutturandoli, rendendoli plurali ed inclusivi, promuovendo opportunità di apprendimento per tutti. L’uso didattico della vicarianza richiede una nuova postura del pensiero e dell’azione, che induca l’insegnante a indagare sul potenziale umano fuori da schemi di azione lineari, rinunciando a percorrere strade nuove e spazi creativi dell’insegnamento e dell’apprendimento.

La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva

Maurizio Sibilio
;
Iolanda Zollo;Michela Galdieri
2023-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente contributo è avviare una riflessione relativamente alla vicarianza come risorsa che permette di riconfigurare itinerari dell’azione didattica lineari, destrutturandoli, rendendoli plurali ed inclusivi, promuovendo opportunità di apprendimento per tutti. L’uso didattico della vicarianza richiede una nuova postura del pensiero e dell’azione, che induca l’insegnante a indagare sul potenziale umano fuori da schemi di azione lineari, rinunciando a percorrere strade nuove e spazi creativi dell’insegnamento e dell’apprendimento.
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4837551
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact