Edugames are configured as mediators that can also be used from an educational point of view for the pupil's growth and education. In this contribution, an attempt will be made to provide a theoretical framework on the potential role of music in Edugames, to help teachers understand the possible operational trajectories to be followed to realise a didactic approach geared towards inclusion.
Gli Edugames si configurano come dei mediatori utilizzabili anche sotto il profilo didattico per la crescita e formazione dell’allievo e la sua personale educazione. Il videogioco risulta ad oggi uno dei mezzi maggiormente utilizzati dai discenti, dunque, non solo per l’intrattenimento, bensì per potenziare funzioni cognitive ed abilità, grazie alle componenti integrate che essi offrono. Nel presente contributo si tenterà di fornire un quadro teorico circa il potenziale della musica negli Edugame, al fine di guidare i docenti a comprendere quali possano essere possibili traiettorie operative da seguire al fine di realizzare una didattica orientata all’inclusione.
Il suono negli Edugames per una didattica inclusiva: implicazioni metodologiche
Alessio Di Paolo
;Michele Domenico Todino
2023-01-01
Abstract
Edugames are configured as mediators that can also be used from an educational point of view for the pupil's growth and education. In this contribution, an attempt will be made to provide a theoretical framework on the potential role of music in Edugames, to help teachers understand the possible operational trajectories to be followed to realise a didactic approach geared towards inclusion.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.