Music represents, on a social and scholastic level, an important means of communication and personal and interpersonal expression, which enables the development of transversal competences around the Self and the recognition of the Other than Self. Starting from this premise, we present the results of a qualitative survey conducted on a sample of 314 students, as part of the specialisation courses for teaching support for Secondary School. The aim of this survey was to understand which transversal competences can be developed through teaching activities centred on music, in an inclusive perspective. The answers were analysed by means of QDA Miner, by collecting them in exploratory codes. From the results obtained, it was possible to draw a reflection on the potential of music as a key to the development of transversal skills, in the direction of a didactic approach that is for everyone.

La musica, a livello sociale e scolastico, è un importante mezzo di comunicazione e di espressione personale ed interpersonale, che consente lo sviluppo di competenze trasversali nell’area del Sé e del riconoscimento dell’altro da Sé. Partendo da tale premessa, si presentano i risultati di un’indagine qualitativa condotta su un campione di 369 studenti, nell’ambito dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Suddetta indagine è stata volta a comprendere quali competenze trasversali è possibile sviluppare mediante attività didattiche incentrate sulla musica, in una prospettiva inclusiva. Le risposte sono state analizzate mediante il ricorso a QDA Miner, tramite la raccolta delle stesse in codici esplorativi. Dai risultati ottenuti è stato possibile tracciare una riflessione in merito al potenziale musicale come chiave per lo sviluppo di abilità trasversali, in direzione di una didattica che sia per tutti e per ciascuno.

Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo

Alessio Di Paolo
;
Iolanda Zollo
2023-01-01

Abstract

Music represents, on a social and scholastic level, an important means of communication and personal and interpersonal expression, which enables the development of transversal competences around the Self and the recognition of the Other than Self. Starting from this premise, we present the results of a qualitative survey conducted on a sample of 314 students, as part of the specialisation courses for teaching support for Secondary School. The aim of this survey was to understand which transversal competences can be developed through teaching activities centred on music, in an inclusive perspective. The answers were analysed by means of QDA Miner, by collecting them in exploratory codes. From the results obtained, it was possible to draw a reflection on the potential of music as a key to the development of transversal skills, in the direction of a didactic approach that is for everyone.
2023
La musica, a livello sociale e scolastico, è un importante mezzo di comunicazione e di espressione personale ed interpersonale, che consente lo sviluppo di competenze trasversali nell’area del Sé e del riconoscimento dell’altro da Sé. Partendo da tale premessa, si presentano i risultati di un’indagine qualitativa condotta su un campione di 369 studenti, nell’ambito dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Suddetta indagine è stata volta a comprendere quali competenze trasversali è possibile sviluppare mediante attività didattiche incentrate sulla musica, in una prospettiva inclusiva. Le risposte sono state analizzate mediante il ricorso a QDA Miner, tramite la raccolta delle stesse in codici esplorativi. Dai risultati ottenuti è stato possibile tracciare una riflessione in merito al potenziale musicale come chiave per lo sviluppo di abilità trasversali, in direzione di una didattica che sia per tutti e per ciascuno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4852219
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact