Negli ultimi anni, nell’ambito educativo, è emersa una crescente esigenza di innovare le metodologie didattiche attraverso l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale, come le applicazioni di Intelligence Agent e il Natural Language Processing, al fine di rendere i processi di insegnamento-apprendimento più accessibili e inclusivi. La presente ricerca si focalizza sulla creazione di un museo virtuale fruibile attraverso la realtà aumentata, per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e promuovere l’inclusione attraverso il BYOD, che si configura come “linguaggio” condiviso in classi eterogenee. La predisposizione di un museo virtuale inclusivo consente agli studenti, guidati dal loro docente, di agire come curatori museali e seguire i principi base dell’esposizione di una collezione di reperti e opere d’arte, secondo criteri tipici della museologia moderna.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ AUMENTATA PER UN APPRENDIMENTO INCLUSIVO: IL MUSEO VIRTUALE SCANITALY

Todino
;
Campitiello Lucia
;
Di Paolo Alessio
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, nell’ambito educativo, è emersa una crescente esigenza di innovare le metodologie didattiche attraverso l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale, come le applicazioni di Intelligence Agent e il Natural Language Processing, al fine di rendere i processi di insegnamento-apprendimento più accessibili e inclusivi. La presente ricerca si focalizza sulla creazione di un museo virtuale fruibile attraverso la realtà aumentata, per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e promuovere l’inclusione attraverso il BYOD, che si configura come “linguaggio” condiviso in classi eterogenee. La predisposizione di un museo virtuale inclusivo consente agli studenti, guidati dal loro docente, di agire come curatori museali e seguire i principi base dell’esposizione di una collezione di reperti e opere d’arte, secondo criteri tipici della museologia moderna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4857294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact