According to Scriven (2000), evaluation is “the process through which the value, merit, or significance of some entity are determined” (p. 39). In line with this definition, the paper talks about the quality evaluation of the Italian school system carried out, at the national level, through the administration of the Invalsi Tests (D.P.R. n. 80/2013). Specifically, we present a secondary analysis of the data relating to the latest survey carried out (Invalsi, 2023) to identify critical areas in the learning process of primary school students. Based on these findings, we propose valid improvement actions. At the same time, we aim to overcome the distrust and resistance of teachers towards these surveys, by making them aware of their potential value and of a possible profitable use (Trinchero, 2014).

Secondo Scriven (2000), la valutazione “è il processo con cui si determina il valore, il merito o la significatività di qualche entità” (p. 39). In accordo con la definizione riportata, nel presente contributo l’attenzione si focalizza sulla valutazione della qualità del sottosistema scolastico attuata, a livello nazionale, mediante la somministrazione delle Prove Invalsi (D.P.R. n. 80/2013). Nello specifico, si presenta un’analisi secondaria dei dati relativi all’ultima rilevazione compiuta (Invalsi, 2023) per identificare le aree di criticità nel processo di apprendimento degli alunni della scuola primaria e, sulla base di esse, proporre valide azioni di miglioramento. Al contempo, si intende favorire il superamento della diffidenza e della resistenza degli insegnanti nei confronti di tali rilevazioni, rendendoli consapevoli del loro potenziale valore e di un possibile utilizzo proficuo (Trinchero, 2014).

Le Prove Invalsi 2023: un’analisi secondaria per la scuola primaria che suggerisce azioni di miglioramento

R. Tammaro
;
D. Gragnaniello
2023-01-01

Abstract

According to Scriven (2000), evaluation is “the process through which the value, merit, or significance of some entity are determined” (p. 39). In line with this definition, the paper talks about the quality evaluation of the Italian school system carried out, at the national level, through the administration of the Invalsi Tests (D.P.R. n. 80/2013). Specifically, we present a secondary analysis of the data relating to the latest survey carried out (Invalsi, 2023) to identify critical areas in the learning process of primary school students. Based on these findings, we propose valid improvement actions. At the same time, we aim to overcome the distrust and resistance of teachers towards these surveys, by making them aware of their potential value and of a possible profitable use (Trinchero, 2014).
2023
Secondo Scriven (2000), la valutazione “è il processo con cui si determina il valore, il merito o la significatività di qualche entità” (p. 39). In accordo con la definizione riportata, nel presente contributo l’attenzione si focalizza sulla valutazione della qualità del sottosistema scolastico attuata, a livello nazionale, mediante la somministrazione delle Prove Invalsi (D.P.R. n. 80/2013). Nello specifico, si presenta un’analisi secondaria dei dati relativi all’ultima rilevazione compiuta (Invalsi, 2023) per identificare le aree di criticità nel processo di apprendimento degli alunni della scuola primaria e, sulla base di esse, proporre valide azioni di miglioramento. Al contempo, si intende favorire il superamento della diffidenza e della resistenza degli insegnanti nei confronti di tali rilevazioni, rendendoli consapevoli del loro potenziale valore e di un possibile utilizzo proficuo (Trinchero, 2014).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4860019
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact