The contribution explores the synergy between citizenship education and Sustainable Assessment (SA) (Boud, 2000). Action research was carried out at the University of Salerno. It involved the administration of a questionnaire (Brown, 2006; Brown, Gebril, Michaelides, 2019) to future teachers to collect their opinions about assessment. The data reveal that assessment is intended as a tool for continuous improvement and for the training of active and responsible citizens. However, it emerges that in the scholastic reality, assessment practices are often limited to a mere summative verification of the learning products (Bellomo, 2016; OECD, 2019), neglecting those of formative assessments (Scriven, 1967).

Il contributo esplora la sinergia tra l’educazione alla cittadinanza e il Sustainable Assessment (SA) (Boud, 2000). Nell’ambito di una ricerca-azione, condotta presso l’Università degli studi di Salerno, è stato somministrato un questionario (Brown, 2006; Brown, Gebril, Michaelides, 2019) per raccogliere le opinioni di futuri docenti sulla valutazione scolastica. I dati rivelano una diffusa consapevolezza della valutazione come strumento per il miglioramento continuo e per la formazione di cittadini attivi e responsabili. Tuttavia, emerge che nella realtà scolastica le pratiche valutative spesso si limitano ad una mera verifica sommativa dei prodotti dell’apprendimento (Bellomo, 2016; OECD, 2019), trascurando quelle di formative assessment (Scriven, 1967).

IL SUSTAINABLE ASSESSMENT: UNA RICERCA-AZIONE TRA FUTURI DOCENTI

Deborah Gragnaniello;Rosanna Tammaro
2024-01-01

Abstract

The contribution explores the synergy between citizenship education and Sustainable Assessment (SA) (Boud, 2000). Action research was carried out at the University of Salerno. It involved the administration of a questionnaire (Brown, 2006; Brown, Gebril, Michaelides, 2019) to future teachers to collect their opinions about assessment. The data reveal that assessment is intended as a tool for continuous improvement and for the training of active and responsible citizens. However, it emerges that in the scholastic reality, assessment practices are often limited to a mere summative verification of the learning products (Bellomo, 2016; OECD, 2019), neglecting those of formative assessments (Scriven, 1967).
2024
Il contributo esplora la sinergia tra l’educazione alla cittadinanza e il Sustainable Assessment (SA) (Boud, 2000). Nell’ambito di una ricerca-azione, condotta presso l’Università degli studi di Salerno, è stato somministrato un questionario (Brown, 2006; Brown, Gebril, Michaelides, 2019) per raccogliere le opinioni di futuri docenti sulla valutazione scolastica. I dati rivelano una diffusa consapevolezza della valutazione come strumento per il miglioramento continuo e per la formazione di cittadini attivi e responsabili. Tuttavia, emerge che nella realtà scolastica le pratiche valutative spesso si limitano ad una mera verifica sommativa dei prodotti dell’apprendimento (Bellomo, 2016; OECD, 2019), trascurando quelle di formative assessment (Scriven, 1967).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4865572
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact