L’incontro che il corpo docente realizza con “l’infinita varietà delle differenze umane” e l’erosione dei confini del corpo discente, incarna la crescente necessità del sistema educativo di muoversi dal delicato piano delle disgiunzioni culturali e sociali a quello delle inderogabili connessioni della complessità a cui deve rispondere il sistema scol a- stico. La presente riflessione, in un prudente ripensamento dell’epistemologia dell’EF, rintraccia il cuore pulsante di ogni strategia destinata a modifIcare la coscienza e il comportamento della società in coerenza con le riflessioni bio-psico-sociali in ambito inclusivo, attraverso pratiche motorie lontane da modelli prescrittivi di esecuzione del gesto ma declinate, all’interno di una prospettiva olistica, tra la vivacità creativa e la consapevolezza espressiva dell’allievo.

Azione educativa e didattica inclusiva: tra pedagogia della corporeità e educazione motoria

PALUMBO CARMEN
;
PALLONETTO LUCIA;MINGHELLI VALERIA;MARCHESANO MARIA VIRGINIA;PERRONE ROSANNA
2024-01-01

Abstract

L’incontro che il corpo docente realizza con “l’infinita varietà delle differenze umane” e l’erosione dei confini del corpo discente, incarna la crescente necessità del sistema educativo di muoversi dal delicato piano delle disgiunzioni culturali e sociali a quello delle inderogabili connessioni della complessità a cui deve rispondere il sistema scol a- stico. La presente riflessione, in un prudente ripensamento dell’epistemologia dell’EF, rintraccia il cuore pulsante di ogni strategia destinata a modifIcare la coscienza e il comportamento della società in coerenza con le riflessioni bio-psico-sociali in ambito inclusivo, attraverso pratiche motorie lontane da modelli prescrittivi di esecuzione del gesto ma declinate, all’interno di una prospettiva olistica, tra la vivacità creativa e la consapevolezza espressiva dell’allievo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4869852
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact