La letteratura scientifica relativa agli atteggiamenti dei docenti nei confronti della disabilità evidenzia la presenza di stereotipi e convinzioni stigmatizzanti cui si aggiungono paure e preoccupazioni strettamente connesse alla tipologia di disabilità; in particolare, la disabilità visiva è considerata una “low-incidence and high-needs disability” che comporta sfide uniche per quanto concerne l’inclusione degli studenti ciechi o ipovedenti, richiedendo specifici adattamenti in termini di strategie e ausili didattici nonché in relazione all’organizzazione dei contesti di apprendimento. Inserendosi in questo scenario di riflessioni, il contributo intende presentare i risultati preliminari di uno studio esplorativo sugli atteggiamenti e sulle preoccupazioni di 558 futuri insegnanti di sostegno, frequentanti il Percorso di specializzazione presso l’Università degli Studi di Salerno, nei confronti degli allievi con disabilità visiva.
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno
Diana Carmela Di Gennaro
;Emanuela Zappalà;Addolorata Amadoro
2024-01-01
Abstract
La letteratura scientifica relativa agli atteggiamenti dei docenti nei confronti della disabilità evidenzia la presenza di stereotipi e convinzioni stigmatizzanti cui si aggiungono paure e preoccupazioni strettamente connesse alla tipologia di disabilità; in particolare, la disabilità visiva è considerata una “low-incidence and high-needs disability” che comporta sfide uniche per quanto concerne l’inclusione degli studenti ciechi o ipovedenti, richiedendo specifici adattamenti in termini di strategie e ausili didattici nonché in relazione all’organizzazione dei contesti di apprendimento. Inserendosi in questo scenario di riflessioni, il contributo intende presentare i risultati preliminari di uno studio esplorativo sugli atteggiamenti e sulle preoccupazioni di 558 futuri insegnanti di sostegno, frequentanti il Percorso di specializzazione presso l’Università degli Studi di Salerno, nei confronti degli allievi con disabilità visiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.