The article explores the integration of the narrative approach, Universal Design for Learning (UDL), and Life Designing as a theoretical and methodological framework for fostering inclusive educational pathways. From this perspective, the picturebook-designed in accordance with UDL principles and enriched with a purposeful narrative structure-emerges as an effective and versatile pedagogical tool. Through the multimodal language of images and the evocative power of storytelling, the picturebook supports the development of emotional awareness, empathy, and well-being at both individual and collective levels. Its ability to engage all children-regardless of ability, background, or learning style-positions it as a bridge between diversity and participation. Furthermore, it promotes self-determination, a sense of belonging, and personal growth within school settings that are welcoming, attentive to individual differences, and committed to nurturing each learner’s potential. In this way, the picturebook becomes a powerful vehicle for inclusion and well-being, generating meaningful educational experiences that contribute to the holistic development of the person.

L’articolo esplora l’integrazione tra approccio narrativo, Universal Design for Learning (UDL) e Life Designing come cornice teorico-metodologica per promuovere percorsi educativo-inclusivi. In tale prospettiva, l’albo illustrato, progettato secondo i principi dello UDL e arricchito da una struttura narrativa intenzionale, si configura come uno strumento didattico efficace e trasversale. Grazie al linguaggio multimodale delle immagini e alla forza evocativa delle storie, l’albo favorisce lo sviluppo della consapevolezza emotiva, dell’empatia e del benessere, sia a livello individuale che collettivo. La sua capacità di coinvolgere tutti i bambini, indipendentemente da abilità, provenienza o stili di apprendimento, lo rende un ponte tra diversità e partecipazione. Esso promuove, inoltre, autodeterminazione, senso di appartenenza e crescita personale all’interno di contesti scolastici accoglienti, rispettosi delle specificità di ciascuno e orientati alla valorizzazione del potenziale individuale. L’albo illustrato si afferma così come veicolo di inclusione e benessere, generando esperienze educative significative che contribuiscono allo sviluppo integrale della persona.

Narrare per includere e generare benessere. Gli albi illustrati tra Universal Design for Learning e Life Designing

Sgambelluri R.;Placanica F.
2025

Abstract

The article explores the integration of the narrative approach, Universal Design for Learning (UDL), and Life Designing as a theoretical and methodological framework for fostering inclusive educational pathways. From this perspective, the picturebook-designed in accordance with UDL principles and enriched with a purposeful narrative structure-emerges as an effective and versatile pedagogical tool. Through the multimodal language of images and the evocative power of storytelling, the picturebook supports the development of emotional awareness, empathy, and well-being at both individual and collective levels. Its ability to engage all children-regardless of ability, background, or learning style-positions it as a bridge between diversity and participation. Furthermore, it promotes self-determination, a sense of belonging, and personal growth within school settings that are welcoming, attentive to individual differences, and committed to nurturing each learner’s potential. In this way, the picturebook becomes a powerful vehicle for inclusion and well-being, generating meaningful educational experiences that contribute to the holistic development of the person.
2025
L’articolo esplora l’integrazione tra approccio narrativo, Universal Design for Learning (UDL) e Life Designing come cornice teorico-metodologica per promuovere percorsi educativo-inclusivi. In tale prospettiva, l’albo illustrato, progettato secondo i principi dello UDL e arricchito da una struttura narrativa intenzionale, si configura come uno strumento didattico efficace e trasversale. Grazie al linguaggio multimodale delle immagini e alla forza evocativa delle storie, l’albo favorisce lo sviluppo della consapevolezza emotiva, dell’empatia e del benessere, sia a livello individuale che collettivo. La sua capacità di coinvolgere tutti i bambini, indipendentemente da abilità, provenienza o stili di apprendimento, lo rende un ponte tra diversità e partecipazione. Esso promuove, inoltre, autodeterminazione, senso di appartenenza e crescita personale all’interno di contesti scolastici accoglienti, rispettosi delle specificità di ciascuno e orientati alla valorizzazione del potenziale individuale. L’albo illustrato si afferma così come veicolo di inclusione e benessere, generando esperienze educative significative che contribuiscono allo sviluppo integrale della persona.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4910775
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact