Questo contributo, seconda parte di un percorso didattico elaborato per supportare i docenti in pratiche didattiche innovative per l’insegnamento della geometria, nelle quali una geometria non euclidea rappresenti uno strumento per apprendere la geometria euclidea, approfondisce l’utilità della geometria del taxi nella risoluzione di problemi reali. La geometria del taxi si rivela uno strumento efficace per sviluppare competenze di modellizzazione matematica e problem solving, in linea con gli obiettivi del programma PISA dell'OCSE. Il paper esplora inoltre il legame con la pianificazione urbana, mostrando come questa rappresentazione dello spazio offra spunti concreti per affrontare problemi di mobilità e ottimizzazione delle risorse.

Uno strumento per insegnare geometria modellizzando la realtà: la geometria del taxi

Annamaria Miranda;Loredana Saliceto
2025

Abstract

Questo contributo, seconda parte di un percorso didattico elaborato per supportare i docenti in pratiche didattiche innovative per l’insegnamento della geometria, nelle quali una geometria non euclidea rappresenti uno strumento per apprendere la geometria euclidea, approfondisce l’utilità della geometria del taxi nella risoluzione di problemi reali. La geometria del taxi si rivela uno strumento efficace per sviluppare competenze di modellizzazione matematica e problem solving, in linea con gli obiettivi del programma PISA dell'OCSE. Il paper esplora inoltre il legame con la pianificazione urbana, mostrando come questa rappresentazione dello spazio offra spunti concreti per affrontare problemi di mobilità e ottimizzazione delle risorse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4911219
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact