The Universal Design for Learning (UDL) framework fosters inclusive education and promotes self-determination in students with disabilities. This systematic review, conducted according to PRISMA guidelines, analyzed empirical studies on UDL's impact. Results show that UDL enhances autonomy, self-efficacy, and active participation, supporting resilient learner identities and highlighting the need for longitudinal research.

Il paradigma dello Universal Design for Learning (UDL) promuove l’educazione inclusiva e sostiene l’autodeterminazione negli studenti con disabilità. Questa revisione sistematica, condotta secondo le linee guida PRISMA, ha analizzato studi empirici sull’impatto dell’UDL. I risultati evidenziano un miglioramento dell’autonomia, dell’autoefficacia e della partecipazione attiva, sottolineando la necessità di ulteriori ricerche longitudinali.

UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING AND SELF-DETERMINATION. A SYSTEMATIC REVIEW ON EDUCATIONAL PRACTICES FOR STUDENTS WITH DISABILITIES

Sgambelluri R
;
Placanica F.
2025

Abstract

The Universal Design for Learning (UDL) framework fosters inclusive education and promotes self-determination in students with disabilities. This systematic review, conducted according to PRISMA guidelines, analyzed empirical studies on UDL's impact. Results show that UDL enhances autonomy, self-efficacy, and active participation, supporting resilient learner identities and highlighting the need for longitudinal research.
2025
Il paradigma dello Universal Design for Learning (UDL) promuove l’educazione inclusiva e sostiene l’autodeterminazione negli studenti con disabilità. Questa revisione sistematica, condotta secondo le linee guida PRISMA, ha analizzato studi empirici sull’impatto dell’UDL. I risultati evidenziano un miglioramento dell’autonomia, dell’autoefficacia e della partecipazione attiva, sottolineando la necessità di ulteriori ricerche longitudinali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4911875
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact