Oggigiorno, le sfide educative sono globali e, in campo formativo, risulta prioritario ribaltare le visioni dei saperi per cercare orizzonti condivisi. La scuola si presenta sotto il profilo della composizione della popolazione scolastica, come una realtà multietnica e multiculturale. Il riferimento è sia alla molteplicità di cittadinanze rispetto a quella italiana nelle diverse realtà scolastiche, sia a una pluralità di modelli culturali, che si manifestano in orientamenti e comportamenti. Conseguentemente, bisogna interrogarsi per fornire risposte più concrete a sfide ormai connaturate allo stesso sistema di istruzione e formazione. Il presente contributo riflette queste problematiche e, in particolare, sofferma la sua attenzione sulla possibilità fornita dalle tecnologie abilitanti per determinare un arricchimento del vocabolario di base e della padronanza lessicale, utili allo scambio comunicativo, relazionale e formativo, in una prospettiva multilinguistica e inclusiva.
Intelligenza artificiale e apprendimento linguistico per una didattica inclusiva.
Calenda Marika
;Ferrantino Concetta
2024
Abstract
Oggigiorno, le sfide educative sono globali e, in campo formativo, risulta prioritario ribaltare le visioni dei saperi per cercare orizzonti condivisi. La scuola si presenta sotto il profilo della composizione della popolazione scolastica, come una realtà multietnica e multiculturale. Il riferimento è sia alla molteplicità di cittadinanze rispetto a quella italiana nelle diverse realtà scolastiche, sia a una pluralità di modelli culturali, che si manifestano in orientamenti e comportamenti. Conseguentemente, bisogna interrogarsi per fornire risposte più concrete a sfide ormai connaturate allo stesso sistema di istruzione e formazione. Il presente contributo riflette queste problematiche e, in particolare, sofferma la sua attenzione sulla possibilità fornita dalle tecnologie abilitanti per determinare un arricchimento del vocabolario di base e della padronanza lessicale, utili allo scambio comunicativo, relazionale e formativo, in una prospettiva multilinguistica e inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.