Nel contesto della didattica universitaria della Matematica pura, l’integrazione di stru- menti digitali risulta ancora marginale, quando non del tutto assente. Tuttavia, alcuni contenuti di matematica avanzata si prestano in modo particolare a rappresentazioni in- terattive e dinamiche che favoriscono una più profonda comprensione concettuale e ren- dono possibile una sistematica integrazione della tecnologia nel processo di insegnamen- to/apprendimento (Albano et al., 2024; Arruabarrena et al., 2021; Miranda, 2024) e la formazione dell’identità (Miranda et al., 2024). Il processo di genesi documentale (Gueu- det & Trouche, 2009) favorisce l’emergere dei primi segni dello sviluppo della conoscenza TPACK (Mishra & Koehler, 2006) contribuendo, al contempo, a rendere percepibile la transizione dal ruolo di studente a quello di futuro insegnante (Miranda & Saliceto, 2024). Nel presente studio adottiamo il framework TPACK in una prospettiva nella quale le componenti pedagogica, disciplinare e in particolar modo tecnologica, non sono solo saperi da integrare ma elementi costitutivi per la formazione dell’identità professionale del docente di matematica.

Verso un’identità TPACK: pattern di partecipazione di studenti universitari di matematica in un’attività di genesi documentale.

Luca Picariello;;Loredana Saliceto;;Annamaria Miranda;;Cristina Coppola
2025

Abstract

Nel contesto della didattica universitaria della Matematica pura, l’integrazione di stru- menti digitali risulta ancora marginale, quando non del tutto assente. Tuttavia, alcuni contenuti di matematica avanzata si prestano in modo particolare a rappresentazioni in- terattive e dinamiche che favoriscono una più profonda comprensione concettuale e ren- dono possibile una sistematica integrazione della tecnologia nel processo di insegnamen- to/apprendimento (Albano et al., 2024; Arruabarrena et al., 2021; Miranda, 2024) e la formazione dell’identità (Miranda et al., 2024). Il processo di genesi documentale (Gueu- det & Trouche, 2009) favorisce l’emergere dei primi segni dello sviluppo della conoscenza TPACK (Mishra & Koehler, 2006) contribuendo, al contempo, a rendere percepibile la transizione dal ruolo di studente a quello di futuro insegnante (Miranda & Saliceto, 2024). Nel presente studio adottiamo il framework TPACK in una prospettiva nella quale le componenti pedagogica, disciplinare e in particolar modo tecnologica, non sono solo saperi da integrare ma elementi costitutivi per la formazione dell’identità professionale del docente di matematica.
2025
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4926560
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact