Alla luce degli attuali orientamenti pedagogici nazionali ed internazionali e sulla base delle riflessioni maturate nell’ambito dell’educazione inclusiva, il presente lavoro mira a descrivere le potenzialità didattiche del Responsive Teaching in quanto approccio educativo basato sulla relazione. Tale approccio consente al docente di modellare la propria azione didattica tenendo conto dei differenti stili di apprendimento degli studenti, in una dimensione di costante interazione orientata al raggiungimento di obiettivi didattici specifici. In tal senso, il Responsive Teaching sembra poter tradurre, sul piano prassico, i principi fondanti della logica inclusiva, supportando il processo di apprendimento anche laddove questo risulti caratterizzato dalla presenza di bisogni educativi speciali.

Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva

DI GENNARO, DIANA CARMELA;ZOLLO, IOLANDA;AIELLO, PAOLA
2016-01-01

Abstract

Alla luce degli attuali orientamenti pedagogici nazionali ed internazionali e sulla base delle riflessioni maturate nell’ambito dell’educazione inclusiva, il presente lavoro mira a descrivere le potenzialità didattiche del Responsive Teaching in quanto approccio educativo basato sulla relazione. Tale approccio consente al docente di modellare la propria azione didattica tenendo conto dei differenti stili di apprendimento degli studenti, in una dimensione di costante interazione orientata al raggiungimento di obiettivi didattici specifici. In tal senso, il Responsive Teaching sembra poter tradurre, sul piano prassico, i principi fondanti della logica inclusiva, supportando il processo di apprendimento anche laddove questo risulti caratterizzato dalla presenza di bisogni educativi speciali.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4678976
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact