Il presente contributo intende offrire una possibile chiave di lettura transdisciplinare del concetto di autodeterminazione, quale categoria della Pedagogia Speciale che rivela interessanti implicazioni anche in relazione alla natura auto-regolativa dei meccanismi cognitivi sottesi all’agire didattico del docente. A partire dai significati storicamente attribuiti all’autodeterminazione nei differenti domini disciplinari, il lavoro propone un’analisidi tale costrutto nella cornice della Causal Agency Theory, evidenziandone le ricadute nell’ambito del processo di insegnamento-apprendimento in quanto possibilità cognitiva, regolata dai principi e dalle proprietà della semplessità, in una visione ecologico-sistemica che connette l’agire didattico del docente con il successo formativo degli studenti.
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti
DI GENNARO, DIANA CARMELA;AIELLO, Paola;ZOLLO, IOLANDA;SIBILIO, Maurizio
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo intende offrire una possibile chiave di lettura transdisciplinare del concetto di autodeterminazione, quale categoria della Pedagogia Speciale che rivela interessanti implicazioni anche in relazione alla natura auto-regolativa dei meccanismi cognitivi sottesi all’agire didattico del docente. A partire dai significati storicamente attribuiti all’autodeterminazione nei differenti domini disciplinari, il lavoro propone un’analisidi tale costrutto nella cornice della Causal Agency Theory, evidenziandone le ricadute nell’ambito del processo di insegnamento-apprendimento in quanto possibilità cognitiva, regolata dai principi e dalle proprietà della semplessità, in una visione ecologico-sistemica che connette l’agire didattico del docente con il successo formativo degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.