In questo lavoro si vuol presentare la prototipazione di D-BOX, un gioco didattico atto a favorire il processo di insegnamento-apprendimento del codice binario basato su un sistema di biglie e piattaforme. L'idea principale è quella di far apprendere il processo di conversione dei numeri decimali in numeri binari, ad alunni delle scuole primarie delle classi quinte, attraverso un'attività ludica. La scelta di realizzare un gioco di questo tipo, si basa sul fatto che i futuri cittadini europei devono potenziare le proprie competenze logico-matematiche per affrontare le sfide del futuro, tra le quali emerge quella di un utilizzo consapevole dei nuovi media digitali che utilizzano la numerazione binaria per memorizzare, trasmettere e ricevere i dati tra i vari sistemi informativi, e sono alla base di ogni sistema di intelligenza artificiale e della maggior parte della rappresentazione della conoscenza nel suo formato digitale.

D-BOX: how to teach binary code using a game in primary school

Michele Domenico Todino;Lucia Campitiello;Stefano Di Tore
2020-01-01

Abstract

In questo lavoro si vuol presentare la prototipazione di D-BOX, un gioco didattico atto a favorire il processo di insegnamento-apprendimento del codice binario basato su un sistema di biglie e piattaforme. L'idea principale è quella di far apprendere il processo di conversione dei numeri decimali in numeri binari, ad alunni delle scuole primarie delle classi quinte, attraverso un'attività ludica. La scelta di realizzare un gioco di questo tipo, si basa sul fatto che i futuri cittadini europei devono potenziare le proprie competenze logico-matematiche per affrontare le sfide del futuro, tra le quali emerge quella di un utilizzo consapevole dei nuovi media digitali che utilizzano la numerazione binaria per memorizzare, trasmettere e ricevere i dati tra i vari sistemi informativi, e sono alla base di ogni sistema di intelligenza artificiale e della maggior parte della rappresentazione della conoscenza nel suo formato digitale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4789356
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact