Ormai da anni, il videogioco è stato preso in esame come strumento funzionale per realizzare dei percorsi educativi e favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive. Su questa traccia si fonda anche la seguente ricerca. Il gioco Turtle Game Stop & Go, qui presentato, è stato progettato per favorire lo sviluppo delle funzioni esecutive agendo sull’inibizione, la memoria di lavoro (verbale e visuo-spaziale) e la flessibilità cognitiva. Esso, da un punto di vista grafico tiene conto del fenomeno dell’Uncanny Valley, descritto già negli anni Settanta da Masahiro Mori, per realizzare un gioco che sia indicato per i bambini che frequentano la scuola primaria. Turtle Game Stop & Go è una risorsa interattiva che presenta un compito sfidante, che promuove il coinvolgimento del giocatore e stimola la motivazione attraverso un design 3D e l’uso di uno sfondo animato che “racconta una storia”. Questo approccio grafico aiuta il giocatore a immedesimarsi nell’identità virtuale dell’avatar che guida, assumendone il suo punto di vista e agendo su di esso per accompagnarlo al compimento di azioni intenzionali che si prefiggono di essere un volano per lo sviluppo delle funzioni esecutive (FE), fungendo da training per il loro potenziamento in alunni con sviluppo tipico e in alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Turtle Game Stop & Go: Un Edugame per promuovere le funzioni esecutive nei bambini con disabilità

Lucia Campitiello;Arianna Marras;Michele Domenico Todino;Stefano Di Tore
2022-01-01

Abstract

Ormai da anni, il videogioco è stato preso in esame come strumento funzionale per realizzare dei percorsi educativi e favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive. Su questa traccia si fonda anche la seguente ricerca. Il gioco Turtle Game Stop & Go, qui presentato, è stato progettato per favorire lo sviluppo delle funzioni esecutive agendo sull’inibizione, la memoria di lavoro (verbale e visuo-spaziale) e la flessibilità cognitiva. Esso, da un punto di vista grafico tiene conto del fenomeno dell’Uncanny Valley, descritto già negli anni Settanta da Masahiro Mori, per realizzare un gioco che sia indicato per i bambini che frequentano la scuola primaria. Turtle Game Stop & Go è una risorsa interattiva che presenta un compito sfidante, che promuove il coinvolgimento del giocatore e stimola la motivazione attraverso un design 3D e l’uso di uno sfondo animato che “racconta una storia”. Questo approccio grafico aiuta il giocatore a immedesimarsi nell’identità virtuale dell’avatar che guida, assumendone il suo punto di vista e agendo su di esso per accompagnarlo al compimento di azioni intenzionali che si prefiggono di essere un volano per lo sviluppo delle funzioni esecutive (FE), fungendo da training per il loro potenziamento in alunni con sviluppo tipico e in alunni con Bisogni Educativi Speciali.
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