In the current school context, we are witnessing a growing increase of complexity, given by the numerous changes that occur in a short time both in the learning environments and in the actors themselves. The teacher is therefore called to search for strategies and operating methods that move away from linearity, following new operational trajectories, suitable for children, inclusive for each one. The present contribution therefore intends to analyse how music can be an important means of supporting teaching, especially inclusive, trying to find a connection with Berthoz’s theory of simplexity. Specifically, the inclusive potential of music is analysed, looking for links to the principles and properties, characteristic of simplexity, in special didactics. This theoretical reflection is linked to a line of research that aims at a decomplexification of teaching practice, through new approaches to be tested to favour inclusive processes.

Nell’attuale contesto scolastico si assiste ad un crescente aumento della complessità, data dai numerosi mutamenti che avvengono in poco tempo sia negli ambienti di apprendimento che negli stessi attori. Il docente è chiamato, quindi, a ricercare strategie e modalità operative che si allontanino dalla linearità, seguendo nuove traiettorie operative, a misura di fanciullo, inclusive per tutti e per ciascuno. Il presente contributo intende quindi analizzare in che modo la musica possa risultare un importante mezzo di supporto alla didattica, soprattutto inclusiva, cercando di trovare una connessione con la teoria della semplessità di Berthoz. Nello specifico viene analizzato il potenziale inclusivo della musica, ricercandone dei nessi ai principi e alle proprietà, caratteristici della semplessità, in didattica speciale. Questa riflessione teorica si lega ad un filone di ricerca che miri ad una de-complessificazione della pratica didattica, mediante nuovi approcci da sperimentare al fine di favorire processi inclusivi.

Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections

Alessio Di Paolo
;
Iolanda Zollo
2022-01-01

Abstract

In the current school context, we are witnessing a growing increase of complexity, given by the numerous changes that occur in a short time both in the learning environments and in the actors themselves. The teacher is therefore called to search for strategies and operating methods that move away from linearity, following new operational trajectories, suitable for children, inclusive for each one. The present contribution therefore intends to analyse how music can be an important means of supporting teaching, especially inclusive, trying to find a connection with Berthoz’s theory of simplexity. Specifically, the inclusive potential of music is analysed, looking for links to the principles and properties, characteristic of simplexity, in special didactics. This theoretical reflection is linked to a line of research that aims at a decomplexification of teaching practice, through new approaches to be tested to favour inclusive processes.
2022
Nell’attuale contesto scolastico si assiste ad un crescente aumento della complessità, data dai numerosi mutamenti che avvengono in poco tempo sia negli ambienti di apprendimento che negli stessi attori. Il docente è chiamato, quindi, a ricercare strategie e modalità operative che si allontanino dalla linearità, seguendo nuove traiettorie operative, a misura di fanciullo, inclusive per tutti e per ciascuno. Il presente contributo intende quindi analizzare in che modo la musica possa risultare un importante mezzo di supporto alla didattica, soprattutto inclusiva, cercando di trovare una connessione con la teoria della semplessità di Berthoz. Nello specifico viene analizzato il potenziale inclusivo della musica, ricercandone dei nessi ai principi e alle proprietà, caratteristici della semplessità, in didattica speciale. Questa riflessione teorica si lega ad un filone di ricerca che miri ad una de-complessificazione della pratica didattica, mediante nuovi approcci da sperimentare al fine di favorire processi inclusivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4815512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact